- INDICE
Registrazione SPID
Registrazione SPID
Come fare la registrazione per lo SPID
Come fare la registrazione per lo SPID
Per la richiesta e l’ottenimento della propria identità digitale, che permette di essere qualificati come persona fisica, privata o in veste professionale, dovrai completare tutte le fasi del processo di rilascio dello SPID previste dal provider. Per procedere con la registrazione dell’identità digitale sono infatti previsti alcuni step:
- Fase di riconoscimento: il provider ti chiederà di indicare una delle modalità con cui preferisci essere autenticato durante la firma del contratto: attraverso un Certificato di Firma Digitale, una Carta Nazionale dei Servizi, recandoti presso un Infocert Point, con un Documento d’Identità Elettronico o attraverso il video riconoscimento tramite webcam.
- Fase di registrazione: dovrai completare la procedura prevista dal provider, che cambia rispetto alla modalità di riconoscimento scelta per la registrazione dello SPID. Fai però attenzione all’indirizzo e-mail che andrai ad inserire come userID, la scelta è infatti irreversibile: se vorrai cambiare l’indirizzo email dovrai chiedere la revoca dell’account e fare una nuova richiesta.
Durante questa fase verranno verificati i tuoi dati personali, attraverso l’autenticazione con uno dei documenti previsti dalla singola procedura: necessaria per l’accettazione delle clausole sul trattamento obbligatorio dei dati, delle condizioni incluse nei documenti contrattuali e per l’attivazione del tuo nuovo account digitale.
Completare la procedura di registrazione SPID
Completare la procedura di registrazione SPID
Se hai interrotto il processo di verifica del tuo account SPID, potrai riprendere la fase di registrazione facendo clic sul pulsante presente all’interno della e-mail inviata da InfoCert, con oggetto “Completa la tua richiesta SPID” o copiare il link all’interno della barra di ricerca del browser.
Qualora avessi già completato tutti gli step previsti, dovrai attendere le verifiche di un operatore specializzato, che effettuerà tutti i controlli necessari entro 48 ore lavorative, a conclusione dei quali invierà una e-mail di conferma del tuo account o gli eventuali problemi riscontrati durante il processo di richiesta.
In caso di una richiesta di registrazione SPID con il nuovo riconoscimento tramite Documento Elettronico, potrai ottenere tua identità digitale scaricando l’App MyInfoCert. Dopo la fase di configurazione iniziale, in cui è prevista anche una verifica tramite un SMS contenente un codice OTP, potrai completare la procedura di registrazione dello SPID con Documento Elettronico.