- INDICE
Cos'è e come funziona il Sigillo Elettronico Qualificato
Cos'è e come funziona il Sigillo Elettronico Qualificato
Il Sigillo Elettronico Qualificato è una tecnologia digitale che garantisce l’autenticità, l’integrità e la provenienza dei documenti informatici su cui viene apposto. È stato introdotto dal Regolamento UE 910/2014 (eIDAS), che lo definisce come “un insieme di dati in forma elettronica, acclusi oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati in forma elettronica” ed ha come obiettivo quello di garantire l’origine e l’integrità di un documento. Questo garantisce che i dati trasferiti digitalmente provengano dall’organizzazione che li ha condivisi e non siano stati alterati nel tempo.
A differenza della Firma Elettronica Qualificata, il Sigillo Elettronico Qualificato non può essere associato ad una persona fisica, ma solo ad una giuridica. Quindi, se da una firma è possibile risalire ai dati della persona fisica che l’ha apposta, da un Sigillo si può ricavare la denominazione della persona giuridica che l’ha utilizzato.
Il Sigillo Elettronico Qualificato di InfoCert fornisce il più alto livello di sicurezza ed è riconosciuto ovunque nell’UE grazie al rispetto dello schema di certificazione del regolamento eIDAS e dei 5 criteri delineati dalla normativa:
- è connesso unicamente al creatore del Sigillo;
- identifica il creatore del Sigillo;
- si basa sui dati appartenenti al suo creatore e da lui controllati;
- è collegato ai dati del suo creatore e permette di rilevarne ogni successiva modifica;
- si basa su certificati qualificati e realizzati attraverso dispositivi sicuri.
Cos’è EPREL e come funziona
Cos’è EPREL e come funziona
EPREL (European Product Database for Energy Labelling) è il registro europeo delle etichette elettroniche gestito dalla Commissione Europea, contenente dati relativi alle prestazioni energetiche di prodotti soggetti alla normativa in materia di efficienza energetica. Tutte le aziende che intendono richiedere la classificazione energetica dei loro prodotti sono obbligate ad avere un Sigillo Elettronico Qualificato, necessario alla verifica elettronica prevista dalla normativa.
I prodotti sottoposti alla normativa EPREL:
- condizionatori d’aria e apparecchi per il riscaldamento d’ambiente locale;
- unità di ventilazione (residenziali);
- apparecchi da cucina (domestici);
- lavastoviglie, lavatrici e asciugabiancheria;
- caldaie (per ambienti, per l’acqua, a combustibile solido);
- lampade e lampadine;
- frigoriferi e congelatori (domestici, professionali, con funzione di vendita diretta);
- display elettronici, compresi i televisori;
- pneumatici.
Come ottenere il Sigillo Elettronico Qualificato
Come ottenere il Sigillo Elettronico Qualificato
Un’entità giuridica, per ottenere il Sigillo Elettronico Qualificato, deve passare attraverso un processo di verifica stringente, condotto da una Certification Authority abilitata dall’AgID.
InfoCert è stata la prima Qualified Validation Service for Qualified Electronic Seal in Italia ad ottenere il riconoscimento di provider dei servizi di convalida qualificata.
Quali sono le novità normative sul Sigillo Elettronico Qualificato
Quali sono le novità normative sul Sigillo Elettronico Qualificato
In aggiunta al Regolamento eIDAS, l’UE ha emesso il 2 aprile 2024 il Regolamento di esecuzione 2024/994 che ha introdotto delle nuove caratteristiche di conformità per i Sigilli utilizzati dalle aziende per la verifica nel registro EPREL.
Le aziende già in possesso di un Sigillo Elettronico Qualificato sono tenute a verificarne il rispetto alle nuove indicazioni. Qualora il Sigillo non fosse conforme al nuovo Regolamento, sono tenute a dotarsi di un altro Sigillo entro la scadenza prevista dalla normativa.
Tutti i Sigilli Elettronici Qualificati di InfoCert garantiscono il pieno rispetto della normativa.
Per scoprire di più clicca qui.