- INDICE
Market Guide for Decentralized Identity
Market Guide for Decentralized Identity
InfoCert è stata nominata Representative Vendor nella Market Guide for Decentralized Identity 2024 di Gartner.
Secondo Gartner, chi è responsabile della sicurezza e della gestione dei dati di identità dovrà presto prepararsi ad un nuovo paradigma basato sulla decentralizzazione: “security and risk management leaders have long been responsible for identity data that is both centralized and federated, but now need to prepare for the democratization of identity data through decentralization”.
Cosa si intende per identità decentralizzata?
Cosa si intende per identità decentralizzata?
I modelli di identità decentralizzata consentono relazioni più ampie in un ecosistema costituito da più organizzazioni. La stessa identità digitale può essere utilizzata in diversi settori, consentendo all’utente di godere di un’esperienza digitale a 360°, integrata e sicura.
Si tratta di un cambiamento di paradigma nel modo in cui percepiamo e gestiamo le identità digitali. Infatti, a differenza dei modelli convenzionali in cui Third Party Provider controllano e convalidano le nostre identità, un modello di identità digitale decentralizzata conferisce agli individui il pieno controllo sulle proprie informazioni personali.
Ciascuno può decidere se e quando condividere i propri attributi e credenziali con entità terze, mantenendo il pieno controllo su di essi.
Gartner Key Findings
Gartner Key Findings
Tra i principali risultati della Guida redatta da Gartner ci sono 3 aspetti principali:
- Il mercato dell’identità decentralizzata (DCI) sarà guidato dal costo opportunità e dai casi d’uso che verranno delineati nel prossimo futuro.
- Il mercato dell’identità digitale si sta evolvendo e vede l’aumento dei fornitori di soluzioni: dai digital wallet per i pagamenti online alle offerte che supportano le criptovalute e le Verifiable Credential (VC) contenenti i dati sull’identità.
- Alcuni governi si stanno muovendo verso lo sviluppo di Identity Digital Wallet, iniziando con il tracciamento delle vaccinazioni COVID-19 e proseguendo con l’introduzione degli attributi relativi alle carte d’identità nazionali e passaporti digitali, precursori per lo sviluppo di nuovi casi d’uso.
InfoCert per l'identità decentralizzata
InfoCert per l'identità decentralizzata
InfoCert, in qualità di Certification Autority, ha le capacità e le competenze per gestire sia l’emissione che la verifica di credenziali verificabili in qualsiasi ecosistema di Identity Wallet, supportando chiunque desideri creare e verificare credenziali.
Il primo wallet su cui InfoCert ha lavorato è Dizme, il corporate wallet che ha svolto un ruolo cruciale per abilitare un ecosistema di identità digitale riutilizzabile in cui condividere informazioni tra l’azienda e il dipendente, facilitando l’autorizzazione all’ingresso nell’organizzazione.
Contattaci
Compila il form e inviaci la tua richiesta, ti ricontatteremo il prima possibile!