La soluzione di e-Archiving per la Pubblica Amministrazione

Garantisci che il documento sia immodificabile, integro e reperibile nel tempo

Adegua i formati dei documenti alle esigenze conservative di leggibilità nel tempo

Ricerca i documenti conservati grazie e gestisci gli accessi autorizzati

Garantisci la conformità alla normativa nazionale e al regolamento eIDAS

Safe LTA: la soluzione qualificata nel Marketplace ACN

Safe LTA garantisce la conservazione dei documenti amministrativi, degli atti, e di ogni altro documento informatico, garantendo autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità e reperibilità per tutto il periodo di conservazione, anche nel caso di conservazione permanente. 

Tutte le soluzioni per l’e-Archiving di InfoCert sono qualificate nel Marketplace dei servizi cloud per la PA dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN). Inoltre, InfoCert è conservatore qualificato iscritto nel Marketplace AgID (Agenzia per l’Italia digitale) dei servizi di conservazione.

Scopri come Safe LTA può supportare la Pubblica Amministrazione

Conservazione a norma, esperienza utente garantita

Conservazione di documenti amministrativi informatici

Safe LTA permette di conservare documenti formati e gestiti nel corso di un procedimento amministrativo, oltre ad altre tipologie di documento informatico, in condizioni idonee all’uso, garantendo autenticità, integrità, affidabilità ai documenti nel tempo.

Richiesta di documenti ed esibizione a norma

Safe LTA consente di accedere rapidamente ai documenti richiesti, risparmiando tempo e migliorando l’efficienza dei processi. Inoltre, assicura che il processo di esibizione a norma del documento conservato abbia valore probatorio in caso di contenzioso.

Vuoi digitalizzare i tuoi processi?

Contattaci →

Laptop screen displaying a cloud storage concept

Safe LTA è la soluzione perfetta per conservare le diverse tipologie documentali prodotte dalla PA come:

MicrosoftTeams-imagef359a34792d4e0c066f7e05dad754a6f611a69892ec24f0af5dcab177dc60d8f

Safe LTA

Nel 2022, grazie a 68 miliardi di pagine conservate digitalmente, abbiamo supportato i nostri clienti a:

  • digitalizzare oltre 736 mila mq di archivi, equivalente a circa 9.000 campi di pallavolo
  • salvare l’equivalente di oltre 860 mila alberi

Scegli una soluzione conforme alla normativa

Safe LTA è conforme al Codice dell’amministrazione digitale e alle Linee guida AgID su formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici. Inoltre, è conforme alle specifiche europee e-Ark per la modellazione dei pacchetti di informazione (IP – Information Package) e agli standard seguent:

  • ISO 14721:2012 – Open Archival Information System (OAIS)
  • ISO 16363:2012 – Space data and information transfer systems – Audit and certification of trustworthy digital repositories
  • Preservation Metadata: Implementation Strategies (PREMIS)
  • UNI 11386:2020 – SInCRO – Supporto all’Interoperabilità nella Conservazione e nel Recupero degli Oggetti digitali.
Commssione europea vista da fuori

Perché scegliere Safe LTA per conservare i tuoi documenti?

Sistema di audit log

Assicura il tracciamento completo di ogni attività sul sistema, il rilevamento immediato di modifiche non autorizzate.

Riduzione dei costi

Riduci i costi diretti e indiretti legati alle attività di gestione documentale.

Semplicità di integrazione

Integra SAFE LTA con i sistemi di gestione documentale in uso e in qualsiasi infrastruttura IT esistente.

Conformità normativa

Garantisci autenticità, integrità, leggibilità e disponibilità dei documenti digitali nel tempo.

Soluzione multicanale

Utilizza Safe LTA Web, desktop o integra le nostre API in app di terze parti

Due professionisti in conferenza

Consulenza per la redazione del Manuale di conservazione

Il servizio di consulenza archivistica di InfoCert supporta la PA nel lavoro di redazione del proprio Manuale di conservazione come previsto da AgID. InfoCert fornisce inoltre consulenza archivistica per la redazione di altri strumenti archivistici previsti dalla normativa come:

  • il piano di classificazione
  • il piano di organizzazione delle aggregazioni documentali e il piano di conservazione
  • la redazione del Manuale di gestione documentale da pubblicare nell’area amministrazione trasparente del proprio sito istituzionale

Scopri come acquistare i nostri servizi

Naviga sul portale Acquisti in Rete PA

Scopri le offerte dedicate alla Pubblica Amministrazione

Acquista una soluzione su misura per le tue esigenze

Fatti guidare dai nostri esperti e personalizza un prodotto

Ambiti di applicazione

Le nostre soluzioni digitali incontrano i bisogni della Pubblica Amministrazione e dei cittadini nei diversi ambiti del settore pubblico

Sanità

Semplifica i processi clinici, dedicata più tempo ai tuoi pazienti

Istruzione

Digitalizza i processi di immatricolazione e le pratiche universitarie

egov

PA Centrale

Semplifica le pratiche burocratiche con soluzioni digitali, innovative e sicure

PA Locale

Facilita l’accesso ai servizi pubblici riducendo il digital divide

Sanità

Semplifica i processi clinici, dedicata più tempo ai tuoi pazienti

Istruzione

Digitalizza i processi di immatricolazione e le pratiche universitarie

egov

PA Centrale

Semplifica le pratiche burocratiche con soluzioni digitali, innovative e sicure

PA Locale

Facilita l’accesso ai servizi pubblici riducendo il digital divide

Scopri Futuro Digitale

Tutte le guide, approfondimenti e novità sul mondo digitale

Cos’è la conservazione digitale e come funziona
La conservazione digitale obbligatoria è un obbligo di legge che però facilita la gestione documentale...
I modelli per la conservazione digitale dei documenti informatici
Le “Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici” pubblicate da AgID...
Manuale di Conservazione: tutto quello che devi sapere
Soffermiamoci per iniziare sul concetto di “conservazione digitale dei documenti”: un’attiva regolata da norme e procedure più complesse rispetto alla semplice archiviazione...

Contattaci

Compila il form e inviaci la tua richiesta, ti ricontatteremo il prima possibile!



Inoltre, per le finalità di cui al paragrafo 4, lettere f) e g) dell'informativa:

  1. ACCONSENTO al trattamento dei Dati in relazione all'invio da parte del Titolare di comunicazioni commerciali e/o promozionali relative a prodotti/servizi propri di qualsiasi genere o di altre società.
  2. ACCONSENTO alla comunicazione o al trasferimento dei Dati ad altre società che li utilizzeranno per le proprie finalità commerciali e/o promozionali in qualità di autonomi Titolari del trattamento.
Icona Top