- INDICE
Come creare una PEC
Come creare una PEC
La procedura per creare una PEC è molto semplice, ma richiede un passaggio ulteriore rispetto a quando si apre una casella di posta elettronica tradizionale.
Come sappiamo, i messaggi che si inviano e ricevono tramite la posta elettronica certificata hanno valore legale, per cui una delle fasi fondamentali durante il processo di attivazione è la verifica della documentazione e dell’identità del titolare della casella PEC.
Una volta registrato il nome della propria casella ed aver provveduto al suo acquisto, essa non diviene automaticamente attiva, occorre infatti comunicare una serie di dati riguardanti il titolare della casella e provvedere alla firma della documentazione necessaria.
Si può decidere alternativamente di stampare i documenti e rinviarli firmati via email o fax oppure procedere online attraverso la firma digitale.
Quest’ultima soluzione consente di velocizzare il processo di verifica e quindi di ridurre i tempi di attivazione: dopo aver firmato digitalmente la documentazione la casella PEC sarà immediatamente attiva.
Diversamente, optando per la stampa e il rinvio dei documenti, si dovrà attendere, affinché la casella PEC venga abilitata, il tempo strettamente necessario per effettuare gli opportuni controlli sulla validità e la correttezza della documentazione richiesta.
Attivala online da computer o smartphone in meno di 10 minuti
Obbligo comunicazione PEC registro imprese
Obbligo comunicazione PEC
Si segnala che all’interno delle disposizioni contenute nella legge 11 settembre 2020 n.120 (legge di conversione del cd. Decreto Semplificazioni), vi è un inasprimento delle sanzioni amministrative nei confronti delle imprese che non adempiano alla comunicazione del proprio domicilio digitale.
Tutte le aziende sono tenute a comunicare al Registro delle Imprese il proprio indirizzo PEC entro e non oltre il 1° ottobre 2020.
L’obbligo si estende anche ai professionisti: il professionista inadempiente rischia la sospensione dal proprio albo professionale.
Per evitare di incombere nelle sanzioni è fondamentale che l’indirizzo di posta elettronica certificata sia attivo. Come descritto precedentemente non è sufficiente registrare ed acquistare una casella PEC ma è molto importante portare a termine l’intero processo di attivazione.
Si ricorda che la registrazione al Registro delle Imprese dell’indirizzo PEC di una società o di una impresa individuale avviene in via telematica, è quindi necessario essere in possesso di una firma digitale.
E-Learning InfoCert
Gestire la tua casella PEC sarà più semplice con il nostro corso
Come aprire una PEC
Come aprire una PEC
Di seguito i passaggi per aprire la casella PEC Legalmail di InfoCert:
1. Scegli la casella più adatta alle tue esigenze tra i diversi piani a disposizione: Bronze, Silver, Gold, ecc.
2. Scegli il nome per la tua casella PEC Legalmail (es. nome.cognome@legalmail.it)
3. Registrati ed accedi al tuo account InfoCert per effettuare l’acquisto
4. Compila la richiesta di attivazione con i dati del titolare della casella PEC Legalmail
5. Carica una copia fronte/retro del documento di identità
A questo punto la casella PEC è immediatamente attiva. Effettua il primo accesso via web su webmail.infocert.it/ e inserisci la password che hai scelto durante la fase di attivazione della tua casella PEC Legalmail.