Grazie alla PEC in Italia si risparmia 6 miliardi di euro e si riducono le emissioni di CO2

Questi i dati riportati da uno studio IDC effettuato in collaborazione di INFOCERT

Secondo lo studio IDC ‘Benefici e opportunità della PEC: pilastro dei servizi digitali fiduciari del futuro’ condotto da InfoCert-Tinexta Group e i principali provider PEC, attraverso Trust Technologies, l’utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC) in Italia ha portato a un risparmio economico di 6 miliardi di euro nel periodo 2008-2026.

“Lo sviluppo e la diffusione della PEC, così come lo studio di IDC mette in evidenza attraverso dati documentati anche in chiave prospettica, si inserisce nel più ampio progetto di transizione digitale che sta cambiando la nostra società in tutti gli ambiti. Siamo in presenza di un processo che va al di là della mera sostituzione dei vecchi servizi analogici, dal momento che la digitalizzazione ha impattato sulla vita dell’individuo in modo significativo e pervasivo, dando luogo a risvolti concreti inaspettati. Nuovi strumenti, come SPID o firma digitale, sono stati generati dall’impegno condiviso dei grandi player del settore, che hanno intuito come la via della cooperazione risulta essere quella più foriera di risultati.” – così come afferma Pasquale Chiaro, Head of Marketing di InfoCert Tinexta Group 

La PEC, introdotta nel 2005, ha continuato nel tempo a produrre benefici tangibili, con circa 3,5 miliardi di euro risparmiati tra il 2008 e il 2022. Secondo l’analisi condotta dall’IDC, i benefici economici derivanti dall’utilizzo della PEC continueranno a crescere con ulteriori 2,5 miliardi di euro previsti tra il 2023 e il 2026.

Oltre al risparmio economico, la PEC si presenta anche come una perfetta alleata della sostenibilità, porterà, infatti, a una significativa riduzione delle emissioni di CO2. Nel 2026, si prevede che saranno evitate 107 mila tonnellate di CO2, equivalente a salvare oltre 70 mila alberi. Ciò sarà possibile grazie alla riduzione degli spostamenti verso uffici postali e sedi aziendali, con una diminuzione stimata di 349 milioni di chilometri di tragitti superflui.

La PEC rappresenta un elemento chiave nella transizione digitale del paese, contribuendo alla promozione di pratiche più sostenibili ed inclusive.

Scarica lo studio e leggi i risultati

 

Icona Top