La nuova soluzione attiva i dati di salute in scala grazie a garanzie matematiche della privacy, potenziando innovazione e sostenibilità dei sistemi sanitari.
InfoCert e Agora Labs annunciano una nuova partnership per l’utilizzo sicuro e “privacy guaranteed” dei dati sanitari.
D-Health è la soluzione che integra la piattaforma Agora, che consente l’accesso a dati sanitari distribuiti per analisi provatamente anonime, con le soluzioni Digital Trust di InfoCert, in un ambiente decentralizzato in cui la ricerca clinica o di mercato, e lo sviluppo d’Intelligenza Artificiale avvengono in tempo reale, a costi minimi, in modo fidato e sicuro.
Agora Labs entra così nel circuito di aziende innovative della Trust Factory, il programma di Open Innovation di INFOCERT.
Sfide e opportunità nell’uso del dato sanitario
I dati di salute hanno un potenziale enorme per aumentare l’efficienza dell’innovazione biomedica e garantire cure di qualità ottimizzando le risorse disponibili. Il loro utilizzo strategico rappresenta quindi il primo strumento di trasformazione di settori critici per tutti.
Una trasformazione che si è spesso scontrata con il principio altrettanto essenziale della confidenzialità dell’informazione clinica.
D-Health ridefinisce questo paradigma. D-Health fonde la potenza dell’analisi, la garanzia matematica della riservatezza, e la tracciabilità legale dell’uso del dato che può essere quindi attivato per migliorare l’assistenza, l’esperienza del paziente e l’efficacia della ricerca clinica.
“Fra privacy e uso del dato esite un conflitto naturale a cui lavoriamo dal 2017. Con D-Health, il dato rimane criptato localmente dentro l’ospedale, nei registri di malattia o nei dispositivi mobili, sotto il diretto controllo dei titolari. Gli accessi vengono filtrati da una blockchain privata. D-Health poi protegge le analisi con una crittografia di nuova generazione che ne garantisce sia l’anonimia che la potenza informativa. Questo divide l’uso del dato dai limiti privacy, risolvendo quel conflitto”
Davide Zaccagnini – CEO & Founder Agora Labs
Un nuovo importante passo verso il Data Trust
Con D-Health, INFOCERT e Agora Labs realizzano il Data Trust: liberare i dati sanitari su standard di fiducia digitale senza compromessi attraverso efficienze operative per attivare con sicurezza il potenziale del dato sanitario in scala e guidare una nuova era nelle scienze della vita.
Un cambio di paradigma che avrà un impatto significativo non solo nel settore sanitario, ma in tutti gli ambiti in cui il rispetto delle informazioni sensibili e il loro utilizzo sono essenziali per costruire comunità ed economie più competitive e sostenibili.