La soluzione tecnologica per mantenere nel tempo il valore legale dei tuoi documenti digitali
La soluzione tecnologica per mantenere nel tempo il valore legale dei tuoi documenti digitali
I primi 3 mesi sono gratuiti, poi decidi!
I primi 3 mesi sono gratuiti, poi decidi!
Mantieni nel tempo il valore legale dei tuoi documenti
I tuoi documenti ricercabili, accessibili e consultabili
Utilizza LegalDoc direttamente da interfaccia web
Riduci il rischio di possibili data breach
I vantaggi della Conservazione Digitale
Il servizio che ti permette di accedere ai tuoi documenti digitalmente
Aumento dell’efficienza e riduzione del rischio
I processi aziendali diventano più efficienti, si guadagna spazio in ufficio e si riduce il rischio di perdere i documenti.
Risparmio di denaro, tempo e forza lavoro
Lavorare con documenti digitali, permette di risparmiare denaro, tempo e forza lavoro perché essi vengono inviati, ricevuti e conservati in formato elettronico.
Mantieni il valore legale dei documenti nel tempo
Mantieni il valore legale dei tuoi documenti nel tempo e assicurati di non avere problemi per futuri controlli o contenziosi.
Controllo dei processi documentali
La conservazione digitale permette alle aziende, ai privati e ai professionisti di avere un maggiore controllo dei processi documentali.
Conserva digitalmente tutti i tuoi documenti con LegalDoc LITE
Gestisci tutto il ciclo di conservazione a norma senza bisogno di alcuna integrazione tecnologica.
Conserva le fatture elettroniche e i tuoi documenti con valore legale.
- Attivazione veloce
- 6 classi documentali incluse
- Non hai bisogno di installazioni sul PC
- 1000 pagine equivalenti incluse
Scopri quali sono le classi documentali che puoi conservare digitalmente
DDT
Per certificare in modo veloce e pratico il trasferimento e la consegna della merce
Fatture
Per conservare e mantenere nel tempo i documenti digitali con pieno valore legale
Libri e Registri contabili
Per registrare tutti i movimenti fiscali che si sono verificati all’interno di un’azienda
Ordini d’acquisto NSO
Per ricevere gli ordini elettronici riguardanti le richieste di beni e servizi tra i fornitori e la PA
Oil, mandati e reversali
Per autorizzare la ricezione e la riscossione di un avvenuto pagamento
Contratti
Per conservare e gestire i documenti digitali in modo autentico, affidabile e leggibile
- LegalDoc, attivo in pochi minuti
Con InfoCert oggi puoi attivare comodamente Legaldoc LITE in qualsiasi momento della giornata, 24h su 24, anche nel fine settimana. Attiva subito il tuo servizio di conservazione digitale ed utilizzalo immediatamente.
Scopri come puoi utilizzare LegalDoc
Cristina, commerciante
Maurizio, imprenditore
Daniela, commercialista
Flavio, agente immobiliare
Conservo i contratti di vendita degli immobili. Mantengo il valore legale dei documenti nel tempo e non rischio di contenziosi.
Lisa, recruiter
Antonio, cittadino
Per non rischiare di pagare un conto salato in caso di danni ai miei elettrodomestici, ho caricato le garanzie su LegalDoc.
Gli strumenti per conservare i documenti a norma
La conservazione digitale è un processo che permette di conservare i documenti in formato digitale consentendo, nei casi previsti dalla norma, di distruggere l’originale cartaceo o di non procedere con la sua stampa, grazie alle sue componenti eIDAS Compliant
Quali formati si possono conservare?
Office Open XML
(OOXML)
Open Document
Format
InfoCert, conservatore qualificato Marketplace ACN
InfoCert dal 2014 è tra le prime aziende italiane accreditate dall’agenzia per l’Italia Digitale (AgID) come Conservatore.
Oggi, siamo qualificati al Marketplace ACN, Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, che rappresenta il requisito necessario per erogare servizi di Conservazione Digitale a norma per la Pubblica Amministrazione.
La normativa per la Conservazione Digitale
Le Nuove Linee Guida AGID modificano il DPCM del 3 dicembre 2013 ed intervengono su tre principali tematiche:
- L’utilizzo del sigillo elettronico, di cui il servizio fiduciario eIDAS ne garantisce l’origine e l’integrità dei documenti, legandoli ad una persona giuridica;
- La certificazione di processo per la realizzazione massiva di copie per immagini e scansioni di documenti analogici;
- Una più ricca e complessa meta-datazione dei documenti che ha introdotto molti più metadati rispetto alla precedente normativa.
LegalDoc non solo protegge i tuoi documenti importanti nel tempo, ma garantisce anche il rispetto delle Nuove Linee Guida AGID.
Alcune delle normative per regolare la Conservazione Digitale
sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici
per le modalita di conservazione
per il consolidamento della normativa
Un esperto ti aiuterà a scegliere il servizio più indicato per le tue esigenze.
Cosa aspetti? Inizia a conservare digitalmente con LegalDoc
Inizia a conservare tutti i tuoi documenti con valore legale
Domande Frequenti
Il servizio di conservazione a norma di InfoCert non richiede l’installazione di alcun software sui tuoi sistemi. L’esibizione a fronte di ispezione di pubblici ufficiali avverrà con l’applicazione InfoCert Legalinvoice. Se al contrario dovessi disporre di un tuo servizio di conservazione, potrai scaricare le fatture e le ricevute e provvedere a conservarle come preferisci. In ogni caso InfoCert manterrà il servizio di conservazione delle fatture.
I server che supportano la conservazione delle fatture elettroniche sono ubicati in Italia. La materia è regolata dalla C.M. 18/2014 che ribadisce la possibilità che il luogo di conservazione delle fatture elettroniche sia in un altro Stato, purché con questo Stato esista uno strumento giuridico che disciplini la reciproca assistenza. Se la conservazione avviene in altro Stato devono comunque essere applicate le norme italiane per la tenuta e conservazione dei documenti.
Il canone corrisposto per i servizi della suite Legalinvoice comprende la conservazione sostitutiva delle fatture inviate e ricevute tramite il sistema per un periodo di 10 anni. Nel caso in cui tu decida di non rinnovare il canone di abbonamento, dovrai procedere con il download di quanto inviato in conservazione tramite l’apposita funzione disponibile all’interno dell’applicazione, prima del termine del servizio.
Certamente, l’archivio può essere ibrido purché ordinato.
Le nuove Linee Guida AgID su formazione, gestione e conservazione hanno carattere vincolante e assumono valenza erga omnes, come precisato anche dal Consiglio di Stato. Vanno quindi a sostituire le precedenti Regole Tecniche del 2013/2014 (DPCM) in materia di formazione, duplicazione, protocollazione, gestione e conservazione del documento.