Informativa Privacy

ai sensi dell’Articolo 13, Regolamento (UE) 2016/679 (il “Regolamento” o “GDPR”)

Con la presente informativa InfoCert S.p.A. desidera illustrarLe le finalità per cui raccoglie e tratta i Suoi dati personali, quali categorie di dati personali sono oggetto di trattamento, quali sono i Suoi diritti riconosciuti dalla normativa in materia di data protection e come possono essere esercitati.

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

InfoCert S.p.A., con sede legale in Piazza Sallustio 9, 00187 – Roma è il titolare del trattamento dei Suoi dati personali (“InfoCert” o “Titolare”).

Il Titolare è raggiungibile via email all’indirizzo email infocert@legalmail.it, oppure via posta ordinaria a InfoCert S.p.A., Piazza Sallustio 9, 00187 – Roma (RM).

2. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

InfoCert ha designato come proprio responsabile della protezione dei dati (“Data Protection Officer” o “DPO”) il DPO nominato a livello di Gruppo.

Il DPO è contattabile via PEC all’indirizzo dpo_tinexta@legalmail.it, ovvero scrivendo a:

Responsabile della Protezione dei Dati
Tinexta S.p.A.
Piazza Sallustio n. 9
00187 – Roma (RM).

3. DEFINIZIONE DI DATO PERSONALE E INFORMAZIONI RELATIVE ALLE ATTIVITÀ DI TRATTAMENTO

Ai sensi del GDPR, per dato personale si intende: “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile; si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale” (i “Dati”).

InfoCert, nella sua qualità di ente certificatore accreditato, raccoglie i Dati identificativi e di contatto da Lei rilasciati ai fini dell’esecuzione del contratto relativo alla prestazione del/i servizio/i da Lei richiesti ivi compresi i correlati servizi accessori, laddove selezionati (i “Servizi”).

A questo proposito, nel contesto delle attività connesse all’instaurazione e alla successiva gestione del rapporto contrattuale, InfoCert raccoglie e tratta le seguenti categorie di Dati:

i. dati anagrafici e identificativi (e.g., nome, cognome, codice fiscale, partita IVA);
ii. dati di contatto, quali indirizzo di residenza o domicilio, indirizzo di posta elettronica, numero di telefono;
iii. azienda/studio, settore, ruolo lavorativo, funzione;
iv. informazioni necessarie per finalità di pagamento e/o fatturazione;
v. in generale, ogni altra informazione necessaria per l’instaurazione e successiva esecuzione del contratto o per attività a ciò accessorie o funzionali, incluse quelle potenzialmente raccolte nel contesto di eventuali controlli sul merito creditizio e per la prevenzione di frodi.

In aggiunta, La informiamo che la richiesta di determinati Servizi quali, ad esempio, (i) certificazioni digitali (ivi inclusi i certificati SSL), marche temporali e determinate tipologie di firme elettroniche; e di (ii) identità digitale (SPID) implica l’identificazione del cliente, che avviene tramite le modalità di riconoscimento previste all’interno del Manuale Operativo a seconda dei casi applicabile al Servizio da Lei acquistato raggiungibile sul sito https://www.infocert.it/documentazione/. A questo proposito, segnaliamo che ove il riconoscimento avvenisse:

a) a mezzo webcam, ossia mediante identificazione a distanza nel corso di una sessione audio/video registrata con operatore; 
b) o con modalità automatizzate implicanti la lettura del documento di identità per mezzo del suo device, e il completamento di una procedura automatica di riconoscimento del volto tramite video-selfie, mediante tecnologie di riconoscimento biometrico che valuteranno in automatico l’indice di compatibilità tra documento e immagini sulla scorta di logiche di liveness detection e di face matching;

InfoCert tratterà oltre ai Dati, anche immagini, video e, ove applicabile, registrazioni audio a Lei univocamente riferibili (“Dati Biometrici”). Il trattamento dei Dati Biometrici avverrà all’unico fine di identificarLa e di consentirLe di stipulare il contratto relativo ai Servizi da Lei prescelti. Con riferimento alle modalità di riconoscimento automatizzate di cui alla lettera b), InfoCert precisa inoltre che ove il livello minimo di compatibilità tra documento e registrazione non fosse raggiunto, è prevista una successiva fase di verifica dell’identità da parte di un incaricato in back-office. Resta inteso che il trattamento dei Dati Biometrici – ove del caso, mediante l’impiego di modalità automatizzate – sarà possibile soltanto previa espressione di appositi consensi e limitato a quanto strettamente necessario alla Sua identificazione.

Resta inteso che Lei potrà scegliere di non avvalersi delle modalità di riconoscimento di cui alle lettere a) e b) sopra esposte, potendo così accedere ai Servizi per cui il previo riconoscimento è necessario, per il tramite delle modalità alternative offerte da InfoCert e disciplinate dal Manuale Operativo applicabile allo specifico Servizio da Lei acquistato (per maggiori informazioni, si prega di visitare il sito internet www.infocert.it).

Ferma la natura facoltativa degli strumenti che implicano il trattamento di Dati Biometrici ai fini della Sua identificazione, in linea generale, il conferimento dei Dati è del tutto volontario; l’eventuale rifiuto di fornire le informazioni indicate potrebbe tuttavia impedire a InfoCert di dare seguito alle Sue richieste, ostacolando, a seconda dei casi, l’instaurazione o la successiva gestione del rapporto contrattuale con conseguente impossibilità di erogarLe i Servizi richiesti.

4. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E RELATIVA BASE GIURIDICA

a) Instaurazione, gestione ed esecuzione del rapporto contrattuale

Il Titolare tratterà i Dati per l’esecuzione di misure precontrattuali (e.g., in caso di richiesta di informazioni prima della conclusione di un eventuale contratto), l’instaurazione e la successiva gestione del rapporto contrattuale di cui Lei è parte e per tutte le attività a ciò accessorie, tra cui, a titolo esemplificativo, l’ordinaria gestione amministrativa del contratto, lo svolgimento delle prestazioni previste dall’accordo, l’emissione, la gestione e il pagamento di fatture e il riscontro alle richieste di assistenza tecnica, anche on line (c.d. trouble-ticketing), la registrazione e conservazione dei Dati al fine di mantenere evidenza della Sua volontà di richiedere il Servizio, l’invio di comunicazioni a contenuto informativo inerenti all’imminente scadenza del contratto in essere al fine di evitare conseguenze pregiudizievoli.

Il relativo trattamento avverrà ai sensi della condizione di liceità di cui all’articolo 6, paragrafo 1, lettera b), GDPR, essendo il trattamento necessario all’esecuzione di un contratto di cui Lei è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate a seguito di Sua richiesta.

Ove Lei optasse per la modalità di identificazione a mezzo webcam o con modalità automatizzate, InfoCert tratterà anche i Dati Biometrici. In questo caso, il trattamento avverrà dietro specifico consenso dell’interessato ai sensi degli articoli 6, paragrafo 1, lettera a), e 9, paragrafo 2, lettera a), GDPR, rilasciato direttamente al momento dell’identificazione e/o della richiesta dei Servizi.

In aggiunta, il procedimento di identificazione con modalità automatizzate implica un processo decisionale automatizzato ai sensi dell’articolo 22, GDPR. Di conseguenza, prima di procedere al riconoscimento mediante tale modalità automatizzata, Le sarà chiesto di esprimere apposito consenso, costituendone esso la condizione di liceità ai sensi del combinato disposto degli articoli 6, par. 1, lett. a) e 22, par. 2, lett. c), Regolamento.

b) Adempimento di un obbligo di legge

Il Titolare tratterà i Dati per l’adempimento di obblighi di legge e regolamentari, nazionali e comunitari, sullo stesso eventualmente gravanti (inclusi, se del caso, quelli previsti ai sensi della normativa antiriciclaggio), all’instaurazione e alla gestione del rapporto contrattuale. A titolo esemplificativo, i Dati saranno raccolti in modalità digitale – e conservati in modalità cifrata – in archivi elettronici, in conformità al (i) D. L.vo 82/2005 (“Codice dell’Amministrazione Digitale” o “CAD”); e al (ii) Regolamento (UE) 2014/910 (“Electronic IDentification Authentication and Signature Regulation” o “Regolamento eIDAS”).

Qualora necessario, il trattamento sarà fondato sulla condizione di liceità di cui all’articolo 6, paragrafo 1, lettera c), GDPR.

c) Difesa dei propri diritti

Il Titolare potrebbe trattare i Dati per far valer e difendere i propri diritti (anche in sede giudiziaria).

Qualora necessario, il trattamento sarà fondato sulla condizione di liceità di cui all’articolo 6, paragrafo 1, lettera f), GDPR.

d) Esecuzione di analisi statistiche

InfoCert potrebbe trattare determinate informazioni nello svolgimento di analisi statistiche, di business, di mercato nonché analisi concernenti la qualità dei servizi.

In questo contesto, le informazioni sono solitamente conservate e processate in forma anonimizzata e aggregata; pertanto le stesse non implicano un trattamento dei Dati, intesi quali informazioni a Lei direttamente o indirettamente riconducibili.

Qualora le analisi in questione implicassero un trattamento di Dati, saranno implementate delle misure adeguate a garantire la sicurezza dei dati (quali, ad esempio, la pseudonimizzazione); in tal caso, il trattamento sarà svolto sulla base del legittimo interesse del Titolare ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera f), GDPR.

e) Customers satisfaction e marketing diretto

Il Titolare potrebbe trattare i Dati per l’invio di comunicazioni via e-mail per comprendere la Sua opinione in merito ai Servizi da Lei acquistati, funzionali al miglioramento dei servizi offerti da InfoCert ed, in genere, della customer experience.

InfoCert potrebbe inoltre trattare i Dati per inviarLe via e-mail (i) comunicazioni commerciali o promozionali relative a prodotti e/o servizi, propri o di altre società del Gruppo Tinexta, che siano simili o analoghi a quelli da Lei già acquistati o ordinati in precedenza, e/o (ii) inviti a partecipare ad iniziative, campagne promozionali o eventi, workshop, corsi, seminari e tavole rotonde eventualmente organizzati da InfoCert o altre società del Gruppo Tinexta.

Al riguardo, teniamo ad informarLa che per inviarLe offerte relative a prodotti e servizi che potrebbero essere di Suo interesse e invitarLa a prendere parte a iniziative che potrebbero esserLe gradite, il Titolare potrebbe tenere in considerazione le Sue preferenze, come risultano dai Suoi precedenti acquisti o ordini e, in genere, dalle caratteristiche del Suo rapporto contrattuale con InfoCert. Ciò, tuttavia, non avrà conseguenze sui Suoi diritti e sulle Sue libertà quale interessato, atteso che Lei avrà comunque la possibilità di accedere a tutti i prodotti/servizi offerti dal Titolare o dalle altre società del Gruppo Tinexta e che, inoltre, non sono e non saranno previste restrizioni sulla base delle preferenze manifestate dagli interessati.

L’eventuale trattamento sarà svolto sulla condizione di liceità di cui all’articolo 6, paragrafo 1, lettera f), GDPR, ossia sul legittimo interesse del Titolare. A questo proposito, precisiamo che, con riferimento ai trattamenti in questione, Lei potrà opporsi all’invio di ulteriori comunicazioni di marketing diretto e di customer satisfaction, gratuitamente e in qualsiasi momento con le modalità indicate al successivo paragrafo 8. 

Le attività di cui al presente paragrafo non troveranno applicazione nei confronti di quei soggetti, persone fisiche, che acquistano prodotti o servizi di InfoCert al mero fine strumentale di interagire con i clienti, persone giuridiche, di InfoCert stessa.

f) Marketing di prodotti non simili e indiretto, Social Media Marketing

Qualora Lei avesse prestato il Suo consenso, il Titolare potrà trattare i Dati di cui sopra per inviarLe comunicazioni commerciali e/o promozionali inerenti a tutti i prodotti o servizi, propri o delle altre società del Gruppo e/o di terze parti, nonché per invitarLa a partecipare a eventi, manifestazioni, seminari, etc., organizzati da partner terzi (“Marketing indiretto”).

In tale contesto, il Titolare potrà altresì trattare – in contitolarità con ciascuna delle piattaforme social media e/o ciascuno dei provider di servizi tecnologici qui elencati a titolo non esaustivo: Meta Platforms Ireland Ltd., Linkedin Inc., Google Ads, Microsoft Advertising Bing, Spotify – alcuni Dati (in particolare, la email) per la promozione (a) tramite le pagine della piattaforma social media o del provider di servizi tecnologici o (b) all’interno di spazi pubblicitari su altri siti web di offerte/comunicazioni commerciali e/o promozionali inerenti a tutti i prodotti o servizi del Titolare e/o delle altre società del Gruppo, nonché a eventi, manifestazioni, seminari, etc., organizzati dal Titolare o da quest’ultime (“Social Media Marketing”).

Il trattamento in contitolarità con ciascuna piattaforma social media o provider di servizi tecnologici sarà limitato alle operazioni tecniche e alle attività di trattamento strettamente necessarie alla pubblicazione del messaggio promozionale e, se del caso, alla produzione da parte della piattaforma social o del provider di servizi tecnologici di report statistici relativi all’andamento della campagna.

Per qualsiasi eventuale ulteriore attività di trattamento svolta dalla piattaforma di social media o dal provider di servizi tecnologici in qualità di titolare autonomo, La preghiamo di fare riferimento all’informativa ex articolo 13 o 14, GDPR, resa dallo stesso social media o dal provider di servizi tecnologici del caso, al quale potranno essere rivolte anche le eventuali richieste di esercizio dei diritti a Lei riconosciuti dal GDPR inerenti ai trattamenti da esso svolti in titolarità autonoma. InfoCert non è responsabile e non risponde in alcun modo delle operazioni di trattamento eventualmente svolte dalla piattaforma social media o dal provider di servizi tecnologici che siano ulteriori rispetto alle attività di Social Media Marketing qui descritte e/o riguardino dati personali diversi da quelli trattati in contitolarità.

Il trattamento dei Suoi Dati nell’ambito delle attività di Marketing indiretto o di Social Media Marketing sarà possibile unicamente laddove Lei avesse prestato il Suo consenso, costituendone esso la condizione di liceità. A questo proposito, La informiamo che Lei ha diritto di revocare il consenso precedentemente espresso, gratuitamente e in qualsiasi momento, mediante il link disponibile in calce a tutte le comunicazioni di Marketing indiretto da Lei eventualmente ricevute o contattando il Titolare con le modalità indicate al successivo paragrafo 8. 

Le attività di cui al presente paragrafo non troveranno applicazione nei confronti di quei soggetti, persone fisiche, che acquistano prodotti o servizi di InfoCert al mero fine strumentale di interagire con i clienti, persone giuridiche, di InfoCert stessa.

g) Comunicazione dei Dati a terzi per loro finalità di marketing

Qualora Lei avesse prestato il Suo consenso, il Titolare potrà comunicare i Suoi Dati ad altre società del Gruppo o a soggetti terzi operanti, ad esempio, nei seguenti settori servizi di cybersecurity, call center, digital & social marketing, indagini di mercato, programmi di loyalty e concorsi a premio, che li utilizzeranno per proprie finalità di marketing e per proprie attività di natura commerciale in qualità di titolari autonomi. Per maggiori informazioni in merito al trattamento da essi svolto, La preghiamo di fare riferimento all’informativa ex articolo 14, GDPR, che Le sarà resa da ciascun titolare autonomo.

Il trattamento dei Dati a tal fine da parte di InfoCert sarà possibile unicamente laddove avesse prestato il Suo consenso, costituendone esso la condizione di liceità ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), GDPR. A questo proposito, La informiamo che Lei ha diritto di revocare il consenso alla comunicazione precedentemente espresso, gratuitamente e in qualsiasi momento, contattando il Titolare con le modalità indicate al successivo paragrafo 8.

Precisiamo che resteranno esclusi dalla comunicazione a terzi per loro finalità di marketing i Dati di quei soggetti, persone fisiche, che acquistano prodotti o servizi di InfoCert al mero fine strumentale di interagire con i clienti, persone giuridiche, di InfoCert stessa.

h) Attività connesse allo svolgimento di operazioni societarie

InfoCert potrebbe trattare i Dati nel contesto di attività funzionali a cessioni di azienda e di ramo d’azienda, acquisizioni, fusioni, scissioni o altre trasformazioni e per l’esecuzione di tali operazioni.

L’eventuale trattamento sarà fondato sulla condizione di liceità di cui all’articolo 6, paragrafo 1, lettera f), GDPR, ossia sul legittimo interesse del Titolare a porre in essere tali attività quali espressione della propria libertà di iniziativa economica.

i) Adempimento agli obblighi di legge

Il Titolare potrebbe effettuare il trattamento dei Suoi Dati qualora ciò fosse necessario in relazione all’adempimento agli obblighi di legge sullo stesso gravanti.

Qualora necessario, il trattamento sarà fondato sulla condizione di liceità di cui all’articolo 6, paragrafo 1, lettera c), GDPR.

5. COMUNICAZIONE DEI DATI A TERZE PARTI SITUATE NEL TERRITORIO DELLO SPAZIO ECONOMICO EUROPEO

InfoCert potrà comunicare i Dati a terze parti che forniscono al Titolare servizi necessari, funzionali o comunque connessi alle finalità poc’anzi menzionate.

In particolare, i Dati potrebbero essere comunicati a soggetti (e.g., società, associazioni, enti, liberi professionisti) che collaborano con InfoCert nell’ambito delle attività necessarie alla commercializzazione, distribuzione e promozione dei propri prodotti o servizi, tra cui, ad esempio, providers di servizi IT, agenzie di marketing e/o comunicazione, consulenti esterni, che effettueranno il trattamento in qualità di responsabili del trattamento. L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è mantenuto da InfoCert ed è disponibile previa richiesta.

Il Titolare, inoltre, potrebbe comunicare i Dati a soggetti terzi a cui la comunicazione sia dovuta in forza di obblighi di legge, a Pubbliche Amministrazioni, altre organizzazioni stabilite all’interno dello Spazio Economico Europeo, nonché a istituti di credito o di moneta elettronica con cui InfoCert collabora, nonché providers di certificati di sicurezza. Tali soggetti tratteranno i Suoi Dati in qualità di autonomi titolari.

Nell’ambito delle attività di Social Media Marketing, alcuni Dati saranno trattati – ove Lei avesse prestato l’apposito consenso – da provider di piattaforme di social media o di servizi tecnologici, ciascuno di essi in qualità di contitolare del trattamento di InfoCert. Maggiori informazioni in merito ai rapporti tra i contitolari sono disponibili previa richiesta.

I Dati – e in particolar modo i Dati Biometrici eventualmente raccolti mediante le procedure facoltative di identificazione di cui all’articolo 3, par. 4, lett. a) e b) – non saranno oggetto di diffussione.

6. TRASFERIMENTI DI DATI FUORI DALLO SPAZIO ECONOMICO EUROPEO

I Dati sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea.

Fermo restando ciò, per il raggiungimento delle finalità di cui sopra, i Dati potrebbero essere trasferiti a soggetti stabiliti in paesi non appartenenti allo Spazio Economico Europeo, che offrono a InfoCert servizi connessi alle attività di trattamento effettuate.

Tale trasferimento, ove ricorra il caso, avverrà unicamente nel rispetto delle condizioni previste dal GDPR e sarà disciplinato, a seconda dei destinatari, mediante il ricorso a clausole contrattuali standard adottate dalla Commissione europea o, in alternativa, sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione e/o di ogni altro strumento consentito dalla normativa di riferimento.

Potrà ottenere maggiori informazioni sul luogo in cui i Dati sono stati, se del caso, trasferiti, scrivendo a InfoCert agli indirizzi di cui sopra.

7. PERIODI DI CONSERVAZIONE

InfoCert tratterà i Suoi Dati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e descritte. In particolare:

  • per le finalità di gestione del rapporto contrattuale (e.g., esecuzione del contratto, gestione e riscontro alle richieste di assistenza tecnica, invio di comunicazioni a contenuto informativo inerenti l’imminente scadenza del contratto), difesa dei diritti, attività connesse allo svolgimento di operazioni societarie nonché adempimento agli obblighi di legge, i Dati saranno trattati per l’intera durata del rapporto contrattuale e saranno conservati per l’ulteriore periodo di 10 anni decorrente dalla data di cessazione dello stesso, esclusivamente per finalità connesse all’adempimento di obblighi di legge, alla difesa di diritti del Titolare in sede giudiziaria o alla necessità di dare seguito a richieste delle autorità competenti;
  • per l’identificazione a mezzo webcam o tramite modalità automatizzate, i Dati e i Dati Biometrici verranno trattati per il tempo necessario a garantirLe la possibilità di accedere ai Servizi richiesti nonché per la finalità di tutela dei diritti di InfoCert in sede giudiziaria, ovvero fino alla scadenza del termine prescritto dal CAD e compatibilmente con il Regolamento eIDAS
  • Resta inteso che al termine del periodo di conservazione i Dati, inclusi i Dati Biometrici, saranno immediatamente cancellati in modo automatico, ferme restando eventuali disposizioni di legge che prevedano una disciplina differente per casi specifici;
  • per le finalità di analisi statistica, di business, di mercato, nonché analisi concernenti la qualità dei servizi, i Dati saranno trattati per il tempo necessario a porre in essere le attività di analisi, fermo restando che tali attività saranno di norma condotte su dati anonimizzati e/o aggregati;
  • con specifico riferimento a: (a) l’invio di comunicazioni di customer satisfaction, i Dati saranno trattati per un massimo di 12 mesi dall’acquisto o ordine da Lei effettuato, salvo esercizio del diritto di opposizione al trattamento; (b) le attività di marketing diretto, marketing indiretto e di social media marketing, i Dati saranno conservati per la durata del Suo rapporto contrattuale con InfoCert e per un periodo massimo di 24 mesi dalla sua cessazione per qualsiasi motivo intervenuta ovvero, ove successiva, dalla Sua ultima manifestazione di interesse nei confronti dei prodotti e servizi del Titolare, salvo – a seconda dei casi – esercizio del diritto di opposizione al trattamento ovvero revoca del consenso.

8. DIRITTI DELLINTERESSATO

Durante il periodo in cui InfoCert è in possesso o effettua il trattamento dei Suoi Dati, Lei, in qualità di Interessato, può in qualsiasi momento esercitare i seguenti diritti:

  • Diritto di accesso – Lei ha il diritto di ottenere la conferma circa l’esistenza o meno di un trattamento concernente i Suoi Dati, e, se del caso, il diritto di ricevere ogni informazione relativa al medesimo trattamento;
  • Diritto alla rettifica – Lei ha il diritto di ottenere la rettifica dei Suoi Dati in nostro possesso, qualora gli stessi siano incompleti o inesatti;
  • Diritto alla cancellazione – in talune circostanze, Lei ha il diritto di ottenere la cancellazione dei Suoi Dati presenti all’interno dei nostri archivi qualora non rilevanti ai fini della prosecuzione del rapporto contrattuale o necessari per adempiere un obbligo di legge cui è soggetta InfoCert o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un suo diritto in sede giudiziaria;
  • Diritto alla limitazione del trattamento – al verificarsi di talune condizioni, Lei ha il diritto di ottenere la limitazione del trattamento concernente i Suoi Dati;
  • Diritto alla portabilità – al verificarsi di determinate circostanze, Lei ha il diritto di ottenere la trasmissione dei Suoi Dati in nostro possesso in favore di un diverso titolare;
  • Diritto di opposizione – Lei ha il diritto di opporsi, in qualsiasi momento per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei Dati che La riguardano basati sulla condizione di liceità del legittimo interesse o dell’esecuzione di un compito di interesse pubblico o dell’esercizio di pubblici poteri, compresa la profilazione, salvo che sussistano motivi legittimi per InfoCert per continuare il trattamento che prevalgano sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  • Diritto di revoca del consenso – Lei ha il diritto di revocare il consenso al trattamento dei Suoi Dati in qualsiasi momento, restando ferma la liceità del trattamento basato sul consenso precedente della revoca;
  • Diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo – nel caso in cui InfoCert rifiutasse di soddisfare le Sue richieste di accesso, verranno fornite le ragioni del relativo rifiuto. Qualora desiderasse proporre un reclamo in merito alle modalità con cui i Suoi Dati sono trattati, ovvero in merito alla gestione di una richiesta da Lei proposta, Lei ha il diritto di presentare un’istanza direttamente all’Autorità di controllo.

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati nei confronti di InfoCert scrivendo al seguente indirizzo email richieste.privacy@legalmail.it.

L’esercizio dei Suoi diritti in qualità di interessato è gratuito ai sensi e nei limiti di cui all’articolo 12, GDPR.

9. DISPOSIZIONI FINALI

InfoCert si riserva il diritto di modificare e/o aggiornare la presente informativa anche sulla base delle evoluzioni legislative e regolamentari della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali, nonché a fronte di eventuali interventi delle competenti Autorità.

Ultimo aggiornamento: novembre 2022

Icona Top