INDICE
  • INDICE

InfoCert & Tesmec insieme per una transizione energetica a prova di trust

InfoCert ha affiancato il Gruppo Tesmec per implementare MID PKI, la PKI (Public Key Infrastructure) che abilita i CCI alla comunicazione sicura e certificata con ogni DSO.

Verso gli obiettivi europei di decarbonizzazione​

Verso gli obiettivi europei di decarbonizzazione

Il cambiamento climatico ha richiesto ed ottenuto un incremento della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili che coprono ormai una parte importante della domanda di energia elettrica nazionale. La produzione da combustibili fossili, di contro, si sta riducendo, con una tendenza destinata a decrescere ulteriormente negli anni, sia per la difficoltà nel reperire le materie prime che per il loro approvvigionamento sempre più complesso.
Per raggiungere gli obiettivi europei di decarbonizzazione al 2030, sarà quindi necessario installare in Italia oltre 60 GW di nuova potenza da rinnovabili: dal fotovoltaico all’eolico, dall’idroelettrico al termico e geotermico. Ciò rende necessario introdurre norme per monitorare, gestire e controllare gli impianti di produzione elettrica.

Nuovi obblighi di Osservabilità e il Controllore Centrale di impianto​

Nuovi obblighi di Osservabilità e il Controllore Centrale di impianto

Per rispondere a questa esigenza, numerose sono state le normative messe in atto: in base alle indicazioni europee, ARERA richiede ai Distributori di energia o “Distribution System Operator” (DSO) di acquisire e inviare ai Gestori di Rete di Trasmissione o “Transmission System Operators” (TSO) i dati degli impianti di produzione. CEI, invece, con le varianti V1 e V2 della norma 0-16, introduce il Controllore Centrale di Impianto (CCI) e ne disciplina gli aspetti di sicurezza. Questo apparato, installato al Punto Di Consegna, permette ai DSO di monitorare e regolare l’impianto di produzione, rendendolo partecipe del bilanciamento della rete.

InfoCert MID PKI per il mercato dell'energia

InfoCert MID PKI per il mercato dell'energia

Grazie al suo posizionamento sul mercato della Security per i dispositivi IoT, InfoCert ha sviluppato il componente richiesto dall’allegato T della norma CEI-0-16 per la sicurezza informatica dei CCI: InfoCert MID PKI è la PKI (Public Key Infrastructure) che abilita un CCI alla comunicazione sicura e certificata con ogni DSO, compatibile con le norme IEC-62351 richieste da CEI. La soluzione permette una gestione del tutto automatica del rilascio, della gestione e del rinnovo delle identità digitali dei singoli CCI.

Tesmec sceglie InfoCert per processi conformi alla normativa ​

Tesmec sceglie InfoCert per processi conformi alla normativa

InfoCert sta già affiancando numerosi DSO e produttori di dispositivi CCI nell’integrazione di MID PKI, rendendo la comunicazione conforme alle norme CEI, lungo tutta la filiera dell’energia:

Il Gruppo Tesmec, tra i protagonisti di spicco nel settore della progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti, tecnologie e soluzioni integrate per la costruzione, manutenzione ed efficienza di infrastrutture legate al trasporto e la distribuzione di energia, si è rivolto ad InfoCert per implementare la soluzione MID PKI. “Abbiamo deciso di affidarci a InfoCert per l’elevata competenza dimostrata nel campo della Security in Italia. Di fatto, grazie a MID PKI operiamo senza dubbio in piena sicurezza e nel rispetto delle più stringenti normative in vigore, rendendo il nostro servizio ancora più efficiente ed affidabile” afferma Umberto Amadei, Energy Automation Division Manager di Tesmec.

È in questo modo che InfoCert contribuisce concretamente a evolvere il mercato delle energie rinnovabili, in ottica di risparmio ed efficienza energetica, che rivestono un ruolo strategico nel processo di decarbonizzazione.

Icona Top