- INDICE
Trasformazione digitale per una delle principali ASL di Roma
Una delle principali ASL di Roma si è rivolta a InfoCert per snellire e velocizzare numerosi servizi al cittadino.
InfoCert per una delle principali ASL di Roma
Digitalizzare per garantire servizi accessibili a tutti
La digitalizzazione della Pubblica Amministrazione si inserisce all’interno del piano UE di garantire che entro il 2030 la vita democratica e i servizi pubblici online siano accessibili a tutti, comprese le persone con disabilità.
L’idea è quella, infatti, di realizzare un ambiente digitale che fornisca strumenti facili da usare, efficienti e personalizzati con elevati standard di sicurezza e privacy.
Obiettivo: snellire e digitalizzare numerosi servizi al cittadino
Obiettivo: snellire e digitalizzare numerosi servizi al cittadino
Una delle principali ASL di Roma aveva la necessità di avviare un percorso di digitalizzazione che fosse in grado di snellire e velocizzare numerosi servizi al cittadino. Per questo ha avviato un percorso che ha visto una forte accelerata negli anni della pandemia da COVID-19 e grazie al quale è stato possibile erogare i servizi necessari in modo sicuro ed efficiente.
Da un vaccino più sostenibile alla digitalizzazione del Consenso Informato
Da un vaccino più sostenibile alla digitalizzazione del Consenso Informato
Le collaborazioni tra la ASL e InfoCert sono state molteplici, con l’adozione di numerose soluzioni di dematerializzazione in vari ambiti.
Sì a un vaccino più sostenibile
Per rendere facile, rapido e sicuro il processo di firma e raccolta dei documenti di consenso per le vaccinazioni, è stato implementato un processo di raccolta del consenso con firma elettronica grafometrica, tramite l’utilizzo di appositi tablet. In aggiunta a questo, è stato integrato il servizio di conservazione a norma, grazie al quale è garantita l’integrità, la disponibilità e la durabilità dei documenti e delle informazioni nel tempo.
Successivamente il sistema di raccolta digitale del consenso informato è stato integrato con il servizio vaccinale regionale, permettendo di acquisire il dato in modo sicuro e full compliant alla normativa vigente.
Consenso informato: più sicuro se digitale e remoto
Nell’ambito della ricerca di SARS-CoV-2, è emersa la necessità di digitalizzare la gestione del consenso per l’esecuzione dei test antigenici e molecolari nelle scuole. Per fare questo, InfoCert ha proposto un processo di firma elettronica tramite la piattaforma TOP (Trusted Onboarding Platform). Questa, grazie alla sua integrazione con il registro elettronico utilizzato dal sistema scolastico, ha permesso ai genitori degli alunni di firmare i moduli appositi, in modo semplice e veloce.
Come? Grazie alla ricezione di un link di accesso via e-mail ad una piattaforma personalizzata e a un codice OTP di conferma ricevuto via SMS.
Processi interni più rapidi ed efficienti
Per snellire e velocizzare i processi interni, la ASL aveva deciso di adottare nuove soluzioni per identificare e rilasciare certificati di firma automatica e remota ai propri dipendenti.
Anche in questo caso, InfoCert ha proposto al Cliente l’adozione della piattaforma di Onboarding TOP (Trusted Onboarding Platform). Grazie alla soluzione configurata per consentire l’accesso fino a un massimo di sette operatori, la ASL è stata in grado di rilasciare digitalmente certificati di firma tramite identificazione da remoto a mezzo webcam.
Inoltre, tramite l’utilizzo di TOP ha dato la possibilità a tutti gli operatori sanitari dell’ASL di ottenere il rilascio di SPID Professionale direttamente all’interno della piattaforma stessa.