- INDICE
Onboarding digitale per un'importante Compagnia Assicurativa
Un’importante Compagnia Assicurativa ha digitalizzato i processi di onboarding grazie alla soluzione TOP di InfoCert.
Il Cliente: una compagnia assicurativa specializzata nell'assicurazione sulla vita
Il Cliente: una compagnia assicurativa specializzata nell'assicurazione sulla vita
Il Cliente è una compagnia assicurativa specializzata nell’assicurazione sulla vita, con un’offerta di prodotti ampia e diversificata. Con sede a Milano il Gruppo conta circa 250 dipendenti, oltre 350 mila clienti e quasi 19 miliardi di euro di asset in gestione. Vendono prodotti attraverso un approccio multicanale, con oltre 10.000 promotori finanziari e 2.500 filiali bancarie.
Identificazione e firma digitale per processi più efficienti e sicuri
Identificazione e firma digitale per processi più efficienti e sicuri
La Compagnia ha avviato un processo di integrazione delle aziende del Gruppo al fine di rafforzare il rapporto di fiducia con i suoi partner di distribuzione. Per questo motivo ha deciso di evolvere i propri sistemi in termini di efficienza e flessibilità, migliorando i portali al servizio delle reti di vendita.
E’ apparso così strategicamente urgente valorizzare il portale di servizi dedicato ai migliaia di account che intrattengono un rapporto diretto con il cliente, per rendere più autonoma la gestione e garantire totale sicurezza.
L’azienda ha individuato due aree di intervento:
- migliorare ulteriormente la sicurezza del sistema di assegnazione e verifica dell’identità digitale attraverso il quale i clienti accedono e utilizzano il portale
- collegare ad essa una soluzione di firma elettronica avanzata, consentendo in tal modo agli utenti di effettuare transazioni con pieno valore giuridico.
Al fine di selezionare la soluzione più idonea da implementare nei sistemi informativi interni, l’Azienda ha lanciato nel 2019 un bando di gara al quale hanno risposto alcuni dei top player del settore. Alla fine è stata scelta la proposta presentata da InfoCert – Tinexta Group.
TOP - Trusted Onboarding Platform: la soluzione InfoCert per processi di onboarding semplici e fluidi
TOP - Trusted Onboarding Platform: la soluzione InfoCert per processi di onboarding semplici e fluidi
Il progetto InfoCert sviluppato per la Compagnia assicurativa è stato lanciato nel febbraio 2020 con l’implementazione del nuovo sistema di accesso ai portali. La soluzione si basa sulla TOP – Trusted Onboarding Platform di InfoCert, che garantisce l’identificazione remota sicura e affidabile del cliente e la firma di documenti legali utilizzando una firma digitale one-shot, se necessario.
Il processo di identificazione inizia verificando e certificando l’indirizzo e-mail e il numero di telefono associati al profilo, in seguito:
- il cliente invia un’immagine del documento di identificazione, caricandolo dalla galleria o scattando una foto
- i caratteri del documento vengono riconosciuti automaticamente utilizzando la tecnologia OCR Optical Character Recognition, che consente di acquisire le informazioni senza l’intervento umano
- dopo questo passaggio il sistema esegue diversi controlli automatici, esegue un cosiddetto “Liveness check” chiedendo all’utente di eseguire alcuni semplici gesti, come sorridere o girare la testa, per consentire al software di determinare che stia interagendo con un essere umano reale.
A questo punto, la procedura è completa. In più, ad ogni accesso, il cliente riceverà un codice in tempo reale al fine di garantire la massima sicurezza.
Con la tecnologia InfoCert, l’Azienda ha creato un’esperienza semplice e fluida per i propri clienti durante la fase di autenticazione, garantendo la certezza di operare in un contesto che protegge i loro dati e le loro informazioni personali.
In futuro la società prevede di consentire ai clienti di utilizzare il portale non solo a fini di consultazione, ma anche per effettuare transazioni utilizzando la Firma Elettronica Avanzata generata dalla piattaforma TOP di InfoCert.