INDICE
  • INDICE

Onboarding digitale e sicuro per il mercato francese

InfoCert al fianco di un’importante azienda francese operante nel settore Finance & Banking per processi conformi alla regolamentazione.

Timestamp-e1729760497358
InfoCert per un'azienda francese in ambito Finance & Banking

InfoCert per un'azienda francese in ambito Finance & Banking

Un’importante azienda francese del settore Finance & Banking, controllata dalla Banque de France e dall’Autorité des marchés financiers (AMF), ha scelto InfoCert per garantire un processo di onboarding digitale sicuro e conforme alla normativa. L’azienda, con l’obiettivo di digitalizzare l’accesso ai servizi bancari,  ha sviluppato un’applicazione per i pagamenti istantanei online, il monitoraggio delle spese e l’invio e la ricezione di denaro, secondo i più elevati standard di sicurezza bancaria e informatica.

Firma elettronica qualificata per processi conformi alla normativa

Firma elettronica qualificata per processi conformi alla normativa

Il cliente aveva già implementato un processo di onboarding basato su tecnologie proprietarie per identificare i propri utenti in modo automatico e senza il supporto di un operatore.

Tuttavia, la normativa antiriciclaggio impone ulteriori requisiti e per garantire la piena conformità dei processi era quindi necessario il supporto di Provider Qualificato di Servizi.

In particolare, per garantire il rispetto di quanto indicato dall’articolo R561-5-2 del “Code Monétaire et Financier” francese, la Società doveva integrare nel processo di identificazione una Firma Elettronica Qualificata e ottenere un Conformity Assessment Report (CAR) emesso da un Conformity Assesment Body (CAB) sul processo KYC.

Il Cliente ha così deciso di rivolgersi a InfoCert, pianificando il lancio di un nuovo servizio di firma per i propri clienti, per la sottoscrizione dei contratti di credito.

TOP, Trusted Onboarding Platform per processi di onboarding sicuri e conformi

TOP, Trusted Onboarding Platform per processi di onboarding sicuri e conformi

A fronte delle esigenze del Cliente, InfoCert ha proposto l’implementazione di TOP, Trusted Onboarding Platform, la soluzione per l’onboarding digitale che consente un’identificazione rapida e sicura dei propri clienti e l’integrazione dei processi di firma elettronica all’interno dei sistemi esistenti.

Grazie all’integrazione via API, qualsiasi utente può ora effettuare un’identificazione in tempo reale e ottenere un certificato di firma qualificata all’interno del processo, finalizzando l’onboarding e accedendo così ai servizi bancari in pochi minuti.

 

Attività di advisory

Oltre allo sviluppo della soluzione, InfoCert ha supportato il Cliente durante l’intero processo di accreditamento, dalla preparazione dell’audit effettuato dal Conformity Assesment Body (CAB) all’ottenimento del Conformity Assessment Report (CAR) attestante che il processo KYC è conforme all’articolo 24 del Regolamento eIDAS.

Il cliente ha trovato in InfoCert un partner per garantire una customer experience intuitiva e senza interruzioni e allo stesso tempo assicurare la conformità alla normativa francese, raggiungendo più di 1,5 milioni di identificazioni in un solo anno.

Icona Top