INDICE
  • INDICE

InfoCert e Stellantis: insieme per guidare l’innovazione​ ​

Stellantis ha scelto GoSign, la piattaforma di firma di InfoCert, per digitalizzare i contratti dei concessionari in tutta Europa.

Stellantis, leader mondiale nel settore automotive​

Stellantis, leader mondiale nel settore automotive​

Stellantis, è leader a livello mondiale nella produzione di veicoli e fornitore di mobilità. Il Gruppo, composto da professionisti provenienti da oltre 160 nazioni, comprende 14 iconici brand automobilistici e ha attività industriali in oltre 30 paesi e clienti in più di 130 mercati.

Obiettivo: semplificare il rinnovo dei contratti con i concessionari ​​

Obiettivo: semplificare il rinnovo dei contratti con i concessionari ​

In un mercato competitivo e in rapida accelerazione, Stellantis aveva la necessità di intraprendere un percorso di trasformazione digitale per ridisegnare e implementare un nuovo flusso contrattuale con la propria rete di concessionari. Questi, ad oggi più di 10 mila, sono diramati in tutta Europa e appartengono alle singole National Sales Company di Italia, Spagna, Francia, UK, Portogallo, Belgio, Paesi Bassi, Polonia, Austria e Germania.

L’obiettivo di Stellantis era quindi digitalizzare e velocizzare la firma dei contratti con i propri rivenditori, migliorando l’efficienza dell’intero processo e garantendo allo stesso tempo la sicurezza e il massimo valore legale delle transazioni. 

GoSign, la piattaforma per firmare in modo semplice e sicuro​​

GoSign, la piattaforma per firmare in modo semplice e sicuro​

Per rispondere all’esigenza del cliente, InfoCert ha proposto l’adozione della piattaforma di firma GoSign, la soluzione per gestire i flussi approvativi in modo pratico e sicuro. GoSign ha permesso di automatizzare l’intero processo, invitando ogni singolo rivenditore a firmare digitalmente la documentazione contrattuale sulla piattaforma, tenendo traccia di ogni singola operazione.

Inoltre ogni concessionario tramite un apposito spazio dedicato e processo di video identificazione multi-lingua è stato in grado di richiedere il proprio Certificato di Firma Elettronica Qualificata triennale, funzionale per poter firmare tempestivamente eventuali modifiche e ri-contrattualizzazioni successive.

Grazie a un Contact Center dedicato, ogni concessionario è stato supportato durante l’intero processo, dalla fase di identificazione e richiesta del Certificato all’iniziale utilizzo della piattaforma GoSign con apposito tutorial. 

Flessibilità, efficacia e customer experience​​

Flessibilità, efficacia e customer experience​

Stellantis è stato così in grado di digitalizzare la sottoscrizione dei contratti con i proprio concessionari, riducendo tempi e costi dell’intero processo e adottando un modello di collaborazione con i proprio stakeholder più sostenibile in termini ambientali, sociali e di governance: «Abbiamo molto apprezzato il contributo di InfoCert nel facilitare e supportare il processo di lavoro tra Stellantis, le associazioni europee dei concessionari e l’intera rete distributiva con le proprie soluzioni di certificazione innovative e sostenibili» dichiara Danilo Annese, Head of Global Distribution Network in Stellantis

Con oltre 40.000 transazioni, Stellantis ha infatti già risparmiato oltre 10 tonnellate di carbon footprint, ed ha consolidato la governance di tutto il processo di rivendita grazie al tracciamento delle operazioni in tempo reale sulla piattaforma.  

Inoltre, grazie all’integrazione di GoSign con il sistema documentale di Stellantis, InfoCert ha permesso al Cliente di garantire una customer experience fluida e coerente con la propria Brand Identity, dando la possibilità a ogni dipendente di iniziare il processo di firma direttamente dai propri applicativi interni.

«Crediamo nell’idea che l’operazione costituisca un punto di non ritorno nella gestione della contrattualistica relativa alla rete distributiva del comparto automotive e una sfida per la digitalizzazione nello scenario dei big player a livello globale» replica Danilo Cattaneo, AD di InfoCert.

In soli pochi mesi, più di 10 mila sono i concessionari che hanno ottenuto la Firma Elettronica Qualificata e circa 50.000 i contratti firmati grazie a GoSign.

Icona Top