INDICE
  • INDICE

InfoCert e HTN per la sicurezza dei dati in telemedicina

Il leader in Italia per la telemedicina si è rivolto ad InfoCert per integrare servizi di firma digitale nell’innovativa SmartTelemedicine Platform.

Close up of female doctor on video call with patient using smartphone. Rear view of young woman patient in conversation with specialist over video conferencing using smart phone. Sick woman patient lying on sofa doing video consultation with doctor using phone and explain her symptoms.
HTN: leader in Italia per la telemedicina

HTN: leader in Italia per la telemedicina

La storia di HTN, leader in Italia per i servizi di telemedicina, ha inizio nel 1998 a valle dell’esigenza professionale del socio fondatore, il cardiologo ospedaliero dr. Fulvio Glisenti, di diagnosticare a distanza l’infarto miocardico acuto nel territorio montano della Valle Camonica. La mission è stata, da sempre, quella di realizzare Servizi di Telemedicina che rendessero la sanità sul territorio fruibile in modo “immediato e sicuro” attraverso attività di prevenzione, diagnosi, terapia e continuità assistenziale tra ospedale e territorio. Sono stati dapprima abilitati servizi di teleconsulto specialistico per i medici di medicina generale, poi servizi di teleassistenza domiciliare per dimissioni protette dagli ospedali sino ad arrivare, negli anni 2000, ai servizi effettuati dalle Farmacie per garantire al cittadino una sanità di qualità ospedaliera prossima al domicilio.

Il decreto legislativo 153/2009 e la Farmacia dei servizi Federfarma

Il decreto legislativo 153/2009 e la Farmacia dei servizi Federfarma

Dal 2009, grazie all’evoluzione normativa della Farmacia dei servizi e ai successivi decreti attuativi (Ministero della Salute) , l’Italia è stata il primo paese europeo ad autorizzare in farmacia l’esecuzione di test diagnostici di prima istanza (analisi ematochimiche, elettrocardiogrammi, holter pressori/cardiaci, spirometrie).
Le farmacie sono così divenute dei veri e propri presidi sanitari territoriali di prossimità in grado di garantire una risposta adeguata ai bisogni di salute dei cittadini. Per tale motivo HTN, da sempre orientata a garantire una fruizione rapida ed efficace dei propri servizi di telemedicina , ha sviluppato la SmartTelemedicine Platform, un applicativo web-based di Health care, GDPR compliant, che custodisce e gestisce tutti i dati sensibili del cittadino, garantendo la comunicazione con i vari sistemi sanitari regionali e ospedalieri.

La partnership con InfoCert per un'esperienza 100% digitale

La partnership con InfoCert per un'esperienza 100% digitale

In tale contesto HTN e InfoCert S.p.A., essendo già partner in progetti di R&S e per favorire un’esperienza 100% digitale, hanno provveduto a stipulare una convenzione finalizzata all’implementazione nella SmartTelemedicine Platform di un servizio di firma digitale per i medici specialisti HTN (firma digitale che viene apposta su tutti i telereferti, inclusi quelli rilasciati agli utenti delle farmacie).

Nel primo semestre del 2024, circa trecentomila utenti hanno usufruito, per la propria prestazione sanitaria, del referto firmato digitalmente.

Ad oggi HTN  può contare su di un network di oltre 8.000 farmacie in grado di erogare prestazioni sanitarie ad un bacino di oltre 24 milioni di utenti.

L’utilizzo da parte dell’intero network di un’unica piattaforma software di Telemedicina garantisce:

  • uniformità di raccolta dei dati sanitari
  • uniformità di dotazione di apparecchiature elettromedicali di tipo ospedaliero, da parte di ogni Farmacia
  • uniformità di erogazione delle prestazioni professionali specialistiche di teleconsulto e telerefertazione
  • un unico database condiviso, nel pieno rispetto della normativa sulla privacy
Verso una sanità sempre più innovativa, alla portata di tutti

Verso una sanità sempre più innovativa, alla portata di tutti

Nell’ottica di offrire servizi di telemedicina sempre più innovativi e al passo con le nuove tecnologie, HTN sta lavorando per l’adozione di soluzioni in grado di garantire la sicurezza del dato inviato dai dispositivi medici utilizzati.

«Gli attuali numeri crescenti di utenti che scelgono di usufruire dei servizi di telemedicina ci impongono di garantire l’assoluta veridicità del dato inviato in piattaforma, proteggere i  dati sensibili e assicurare in questo modo la qualità delle cure.

Solo attraverso una robusta sicurezza del dato pervenuto nella SmartTelemedicine Platform possiamo sfruttare appieno il potenziale dell’innovazione senza compromettere la fiducia dei pazienti. Per questo guardiamo con attenzione a InfoCert come provider di servizi qualificati e partner ideale per i prossimi progetti che mirano  all’utilizzo di algoritmi di Intelligenza Artificiale» dichiara il dr. Fulvio Glisenti, Presidente di HTN.

Icona Top