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InfoCert & Banca Ifis: Processi di trasformazione digitale per un Gruppo in espansione

InfoCert ha affiancato Banca Ifis per intraprendere un percorso di trasformazione digitale a 360°.

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Banca Ifis: da 40 anni una storia di successo

Banca Ifis: da 40 anni una storia di successo

Banca Ifis è una challenger bank fatta di persone, esperienza e tecnologia che sviluppa soluzioni specializzate per il mondo delle imprese e dei privati. Occupa una posizione unica nel panorama bancario italiano. Nata nel 1983 come operatore specializzato nel factoring e quotata alla Borsa di Milano (segmento STAR) dal 2003, Banca Ifis ha saputo evolversi cogliendo, con velocità e flessibilità, le nuove opportunità di mercato nello “specialty finance”.

Obiettivo: digitalizzazione e governance dei processi

Obiettivo: digitalizzazione e governance dei processi

Banca Ifis si distingue nel panorama finanziario italiano per un modo unico di operare: una struttura snella ed efficace, che consente velocità, e un business model caratterizzato da specializzazione, flessibilità, innovazione e velocità.

A seguito della forte espansione e delle numerose acquisizioni, Banca Ifis aveva la necessità di gestire il processo di digitalizzazione del Gruppo in modo centralizzato, presidiando le singole Società per garantire processi univoci e coerenti. Per questo Banca Ifis si è rivolta ad InfoCert che, grazie a soluzioni modulabili e flessibili, ha saputo supportare a 360° le esigenze di digitalizzazione: dai processi di Conservazione a norma alla gestione della Posta Elettronica Certificata, fino all’ ai processi di identificazione e Onboarding da remoto.

Soluzioni Digital Trust per una digitalizzazione a 360°

Soluzioni Digital Trust per una digitalizzazione a 360°

Conservazione a Norma

Grazie a Safe LTA, la soluzione di e-Archiving InfoCert conforme al regolamento eIDAS Banca Ifis ha garantito l’integrità, l’autenticità e l’accessibilità nel tempo dei documenti archiviati raggiungendo + di 1 milione e mezzo di documenti conservati. Safe LTA è progettato in conformità al Regolamento UE 2016/679 (GDPR) ed è conforme all’Open Archival Information System (OAIS) e allo standard ISO Audit and Certification of Trustworty repositories.


+ 1MLN DI DOCUMENTI CONSERVATI

Posta Elettronica Certificata

InfoCert ha fornito a Banca Ifis circa 200 caselle Legalmail con l’aggiunta di funzionalità di invio massivo. Questo ha permesso al Cliente di inviare contemporaneamente messaggi PEC a più destinatari, snellendo le pratiche, eliminando azioni ripetitive e minimizzando il rischio di errore.


+ 1MLN DI MESSAGGI PEC INVIATI

Identificazione e Onboarding

Tuttavia, tra i più importanti step di digitalizzazione, Banca Ifis ha deciso di implementare processi di onboarding digitale per tutte le società del Gruppo. Grazie ad un accordo quadro, il Cliente è stato in grado di ridurre la complessità progettuale permettendo di volta in volta ad ogni nuova società del Gruppo di adottare automaticamente i processi digitali in essere. Questo ha favorito l’acquisizione di nuovi clienti in modalità remota, velocizzando di gran lunga le attività di back office e riducendo il quantitativo di carta stampata.

La presenza capillare di agenti sul territorio sono stati fondamentali per implementare in primis processi di live ID garantendo la presenza di un operatore durante tutto il processo e facilitando l’accessibilità al servizio per tutti i clienti. 

In un secondo momento Banca Ifis ha scelto di digitalizzare ulteriormente i propri processi con SPID onboarding: «Da sempre ci siamo differenziati nel mercato per il nostro modo di operare fondato su una struttura snella e sull’attenzione al cliente. La nostra Mission è fornire un supporto concreto attraverso servizi e prodotti d’eccellenza e che hanno un impatto positivo sull’economia. Per questo abbiamo deciso di semplificare ulteriormente l’accesso ai servizi bancari, migliorando l’esperienza dell’utente finale e riducendo ulteriormente i tempi delle pratiche burocratiche» dichiara Marco Agosto, Responsabile marketing e business strategy di Banca Ifis. Un successo che ha visto Banca Ifis raggiungere le 10.000 autenticazioni SPID.

Verso un futuro ricco di innovazione: eIDAS 2.0

Inoltre, la collaborazione con InfoCert non si ferma qui, tante sono le possibilità di digitalizzazione fornite dal nuovo Regolamento Europeo eIDAS 2: «L’entrata in vigore di eIDAS 2 segna un passo importante verso un’identità digitale europea più sicura e interoperabile. InfoCert grazie alla comprovata esperienza nei servizi di identità digitale e alla conoscenza del panorama normativo italiano è il partner ideale per aiutarci a comprendere e attuare al meglio eIDAS 2 cogliendone tutte le opportunità» dichiara Marco Agosto, Responsabile marketing e business strategy di Banca Ifis. «Inoltre, siamo consapevoli che le nuove tecnologie di AI rivestiranno un ruolo chiave nello sviluppo di soluzioni di onboarding sempre più avanzate e automatizzate. Siamo pronti per affrontare le sfide del prossimo futuro e per continuare a innovare insieme nell’ottica di un miglioramento continuo dei processi.»

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