INDICE
  • INDICE

Digitalizzazione e innovazione per il settore sanitario

Uno tra i più importanti Ospedali pediatrici in Europa si è rivolto ad InfoCert per digitalizzare la propria routine clinica.

InfoCert per il settore Healthcare
InfoCert per il settore Healthcare

InfoCert per il settore Healthcare

Uno tra i più importanti Ospedali pediatrici in Europa, punto di riferimento per la salute di bambini e ragazzi provenienti da tutta Italia e dall’estero aveva la necessità di efficientare i processi interni attraverso l’adozione di un sistema di firma digitale. Questo per consentire ai propri operatori di produrre, in modo semplice ed efficiente, documenti informatici, firmati digitalmente e con piena validità legale.

Processi più semplici e a pieno valore legale

Processi più semplici e a pieno valore legale

Inoltre, l’Ospedale aveva la necessità di gestire in modo semplificato la richiesta dei consensi da utilizzarsi sia con i pazienti, sia internamente con i dipendenti, ricercando l’utilizzo di una firma grafometrica che potesse garantire il pieno valore legale.

L’adozione di nuove soluzioni digitali, si inquadra all’interno di un percorso di rinnovamento e miglioramento avviato da anni, e che vede l’evoluzione e il completamento del processo di informatizzazione nelle realtà cliniche e amministrative.

Con il Digital Trust riduci i tempi delle tue pratiche burocratiche

Con il Digital Trust riduci i tempi delle tue pratiche burocratiche

InfoCert, dopo aver vinto la gara preposta, ha proposto l’adozione di una piattaforma di firma digitale appositamente pensata per il settore sanitario. La soluzione consente di gestire sia un servizio di firma digitale automatica e remota, che un servizio di firma digitale on site basato sull’utilizzo di SmartCard o Token di Firma Digitale, il tutto a pieno valore legale.

Inoltre, grazie alla Piattaforma di Gestione dei Consensi integrata, consente di digitalizzare l’intero ciclo di gestione del paziente e tutta la documentazione afferente al consenso in ambito medico, relativo sia al trattamento dei dati personali, al consenso informato e a quello relativo al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE). Questo è reso possibile grazie al servizio di firma elettronica avanzata, in modalità grafometrica, in grado di soddisfare il requisito della forma scritta e quindi garantire piena conformità normativa.

Infine, per garantire l’integrità, la disponibilità e la durabilità dei documenti e delle informazioni nel tempo, è stato fornito l’apposito servizio di Conservazione a norma.

Il Cliente è stato così in grado snellire e efficientare i propri processi in vari ambiti di routine clinica: dai Laboratori di Analisi ai vari Dipartimenti, dagli uffici del personale all’ accettazione amministrativa. L’adozione di nuove soluzioni digitali ha inoltre ridotto la quantità di carta utilizzata dagli operatori sanitari, a favore di un minor impatto ambientale.

Icona Top