Procedura di Rinnovo della Firma Remota
Quando rinnovare i certificati
Il rinnovo del certificato può essere effettuato dal titolare nei 90 giorni precedenti ed entro il giorno antecedente la data di scadenza.
Se il rinnovo è a ridosso della scadenza si sconsiglia il pagamento con bonifico, in quanto sono necessari almeno 5 giorni lavorativi.
La Firma Digitale rinnovata avrà una durata (validità) di 3 anni a partire dalla data in cui è stato effettuato il rinnovo.
Come rinnovare i certificati
- Accesso al Portale di Firma Remota:
• Accedi al Portale di Firma Remota e inserisci le tue User ID e Password.
• La User ID ti è stata inviata via email dopo aver effettuato la procedura di riconoscimento.
• La password è quella scelta durante il primo accesso al Portale. - Richiesta Rinnovo Firma Remota:
• Clicca sul pulsante “Rinnovo Firma Remota”.
• Inserisci l’OTP e il PIN di firma negli appositi campi. Se il tuo certificato è associato ad un numero di cellulare, puoi ricevere un SMS con l’OTP cliccando sul pulsante “invio OTP”.
Altrimenti, nel caso di OTP su token fisico, clicca l’apposito pulsante sul dispositivo (come se si stesse effettuando una firma remota).
• Se richieste, inserisci le credenziali del negozio con cui si è effettuato l’acquisto del rinnovo di firma remota. - Completamento Procedura di Rinnovo:
• Per completare la procedura di rinnovo, inserisci l’OTP e scegli un nuovo PIN per il certificato di firma remota rinnovato. - Rinnovo Effettuato:
• Se la procedura è stata correttamente eseguita, ti verrà notificato a video l’avvenuto rinnovo del certificato di firma remota.
Attivo in 48h*
Firma Remota
La tua firma digitale sempre con te sul tuo smartphone
3 anni di validità e firme illimitate a partire da 16,90 € all’anno + IVA.