- INDICE
La firma digitale nella fatturazione elettronica
La firma digitale nella fatturazione elettronica

Firma digitale e fatturazione elettronica
Firma digitale e fatturazione elettronica
Il processo di fatturazione elettronica consente alle imprese e ai professionisti di emettere e ricevere i documenti contabili in formato elettronico, mediante l’utilizzo dello SdI, il Sistema di Interscambio messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. Il documento contabile deve essere creato digitalmente utilizzando il formato XML, che contiene una serie di parametri e informazioni obbligatorie previste dalla legge, come ad esempio i dati dell’acquirente, del venditore e della loro transazione.
La validità delle fatture elettroniche emesse nei confronti di privati o aziende non è quindi legata all’eventuale presenza della sottoscrizione digitale: in questi casi, l’utilizzo della firma digitale nella fatturazione elettronica è facoltativo. L’apposizione della firma digitale nelle fatture elettroniche, tuttavia, garantisce alcuni importanti vantaggi, tra i quali l’Agenzia delle Entrate evidenzia l’integrità delle informazioni riportate all’interno del documento e l’autenticità di chi lo ha trasmesso. Per questo motivo, anche se non è obbligatorio, è consigliato apporre la firma digitale anche nelle fatture elettroniche tra privati.

Obbligo di firma digitale nella fatturazione elettronica
Obbligo di firma digitale nella fatturazione elettronica
La normativa vigente prevede l’obbligo della firma digitale nelle fatture elettroniche emesse nei confronti della Pubblica Amministrazione: i documenti dovranno essere sempre inviati al Sistema di Interscambio che provvederà al loro recapito.
Lo SdI ammettere due tipi di formati di firma:
- CAdES-BES, acronimo di CMS Advanced Electronic Signatures, creato nel rispetto della specifica pubblica ETSI TS 101 733 V1.7.4: in questo caso l’estensione del file sottoscritto sarà .xml.p7m.
- La modalità “enveloped” del formato XAdES-BES (XML Advanced Electronic Signatures) aderente alla specifica ETSI TS 101 903 versione 1.4.1, in cui l’estensione del file sarà .xml.
Per apporre la firma digitale sulle fatture elettroniche della PA il software utilizzato deve essere in grado di gestire il parametro “signing time”, in cui vengono riportati la data, l’ora di sottoscrizione e la “time zone”, che consente di avere un riferimento temporale.
Scegliendo un programma di fatturazione elettronica come Legalinvoice, il servizio di firma digitale è incluso, le tue fatture saranno automaticamente provviste di firma senza alcuna operazione manuale. In questo modo sarà possibile gestire l’intero processo velocemente e con un solo software.