Creare lo SPID Gratis

INDICE
  • INDICE

Come Fare lo SPID Gratuito

Come Fare lo SPID Gratuito
spid_infocert
Come fare lo SPID gratis​

Come fare lo SPID gratis

Se hai compiuto 18 anni puoi usufruire di tutti i benefici del nuovo sistema di autenticazione personale richiedendo il tuo SPID gratis: diventato ormai parte integrante della vita di tutti i giorni è possibile infatti ottenerlo anche gratuitamente online. 

 

Dopo aver ottenuto lo SPID potrai accedere ai portali della Pubblica Amministrazione, usufruire di tutti i servizi messi a disposizione del cittadino dagli enti pubblici e dalle amministrazioni locali, oltre ad accedere al tuo Fascicolo Sanitario e verificare la posizione fiscale nel sito dell’Agenzia delle Entrate.

 

L’identità SPID si ottiene gratuitamente online scegliendo un servizio offerto da un identity provider, un gestore dell’identità digitale, che mette a disposizione una piattaforma in cui è possibile registrare i propri dati anagrafici e procedere con il riconoscimento.

Documenti richiesti e procedura per ottenere lo SPID gratuito​

Documenti richiesti e procedura per ottenere lo SPID gratuito

Per ottenere il proprio SPID gratuito il provider dovrà verificare la tua identità attraverso la richiesta di alcuni documenti, è possibile inoltre scegliere tra diverse modalità di riconoscimento:

  1. Con la firma digitale o la firma remota. In questi casi è necessario avere con se il dispositivo che contiene il certificato di firma o il lettore, in presenza di SmartCard, oltre ad un documento di riconoscimento e alla tessera sanitaria.
  1. Con una Carta Nazionale dei Servizi (CNS) precedentemente attivata presso l’ufficio competente. Sarà sufficiente il documento d’identità e la tessera sanitaria.

     

     

  2. Con video-riconoscimento online o anche di persona, recandosi presso una sede abilitata. Servirà avere con sé il documento, la tessera sanitaria, oltre ad uno smartphone o ad un computer (in caso di videoconferenza con un operatore).

Segui la procedura prevista dal tuo provider per ottenere lo SPID gratis inserendo le foto del documento (carta d’identità, patente di guida o il passaporto per i cittadini non italiani) e della tessera sanitaria. Si procederà con il riconoscimento dell’identità del richiedente, attraverso il certificato della firma digitale o l’inserimento della Carta Nazionale dei Servizi e si dovrà firmare un contratto: il gestore potrà utilizzare un certificato di firma remota one-shot, che funziona tramite l’invio di un SMS contenente un codice OTP al tuo numero di cellulare, da inserire nella finestra di verifica presente sullo schermo per concludere la procedura.

 

Una volta completato tutto l’iter riceverai una conferma di attivazione e potrai iniziare ad utilizzare il tuo SPID gratuito.

Logo SPID InfoCert ID bianco

L’identità digitale per i servizi di
Pubblica Amministrazione

Icona Top