Conservazione delle fatture elettroniche

INDICE
  • INDICE

Obbligo di conservazione delle fatture elettroniche

Obbligo di conservazione delle fatture elettroniche​

L’attuale normativa (art. 39 del Dpr n. 633/1972) prevede espressamente l’obbligo di conservazione delle fatture elettroniche, che ricade sia sull’emittente sia sul destinatario delle stesse. La conservazione delle fatture elettroniche è infatti un procedimento definito nel dettaglio dal legislatore all’interno del CAD, il Codice dell’Amministrazione Digitale.

ian-dooley-DJ7bWa-Gwks-unsplash

Come tutti i documenti contabili, le fatture elettroniche emesse e ricevute devono essere conservate digitalmente per 10 anni: non è quindi sufficiente il semplice salvataggio del documento in un file PDF all’interno del proprio computer o in uno spazio di archiviazione digitale. Per assicurare l’integrità e l’autenticità del documento durante il periodo previsto dalla legge è necessario quindi scegliere un servizio di conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche, che ne garantisca il valore legale al pari degli originali cartacei.

Conservazione digitale delle fatture elettroniche

Conservazione digitale delle fatture elettroniche​

Per garantire la conservazione a norma delle fatture elettroniche è bene quindi affidarsi a un operatore privato certificato, come InfoCert, che garantisca l’identificazione certa del soggetto che ha fornito il documento e l’integrità dello stesso. In questo modo sarà possibile usufruire di molteplici vantaggi:

  • Riduzione dei tempi e dei costi di gestione. Sono un esempio i costi relativi all’archiviazione dei documenti e il tempo necessario alla gestione cartacea degli stessi all’interno degli archivi.

 

  • Azzeramento del rischio di smarrimento. I documenti contabili e le informazioni contenute al loro interno si potranno reperire con rapidità, azzerando inoltre il rischio di loro smarrimento e distruzione.
 
  • Ottimizzazione dei processi. La riduzione del tempo dedicato alle attività di ricerca e consultazione ha un impatto significativo anche sull’organizzazione delle attività produttive, come ad esempio la riduzione del personale necessario alla gestione dell’archivio.

Il servizio InfoCert Legalinvoice include anche un sistema per la conservazione a norma delle fatture elettroniche, che non richiede alcuna operazione manuale da parte del cliente: il sistema conserverà automaticamente i documenti emessi e ricevuti. Con un unico servizio avrai tutto quello di cui hai bisogno, azzerando preoccupazioni e ottimizzando al massimo il processo di fatturazione: è inoltre disponibile un servizio ad hoc per chi deve solamente conservare le fatture.

legalinvoice-logo-white

La fatturazione elettronica di InfoCert,
facile e veloce!

I primi 3 mesi sono gratuiti, poi decidi!

Icona Top