SelfQ, il nuovo processo di onboarding digitale automatico

SelfQ rende l’esperienza di identificazione semplice e rapida, non richiedendo l’intervento di un operatore e sfruttando tecnologie avanzate antifrode, basate su Intelligenza Artificiale.

Milano, 8 ottobre 2024.  È arrivato SelfQ, un nuovo processo automatizzato di identificazione ibrida, basato su tecnologie sicure e approvato per l’emissione del certificato di firma qualificata. A lanciarlo, tra i primi in Europa, è InfoCert (gruppo Tinexta), la più grande autorità di certificazione europea. SelfQ accetta e riconosce un ampio numero di documenti a livello internazionale, nello specifico: 190 paesi con 500 documenti diversi, in conformità con lo standard europeo ETSI 119 461.

Il processo, facile e veloce, si basa su tecnologie AI, in particolare sulla lettura ottica dei documenti, la loro validazione di veridicità e sull’analisi biometrica per il riconoscimento del viso e dei movimenti in tempo reale, in conformità con il Regolamento eIDAS e con le linee guida EBA (Autorità Bancaria Europea) a cui tutte le banche europee devono attenersi e il cui rispetto viene vigilato dalle rispettive Banche Centrali.

Siamo tra i pochi QTSP in Europa a proporre una soluzione di questo tipo – ha dichiarato Igor Marcolongo Head of Business Evolution di InfoCert. L’identificazione con SelfQ equivale a un’identificazione dal vivo, ma con molti più vantaggi: l’esperienza utente remota viene decisamente migliorata e semplificata e, oltre a garantire un risparmio di tempo eliminando al cliente la necessità di dover inserire manualmente i dati, è una soluzione estremamente affidabile grazie alle tecnologie validazione automatica della autenticità dei documenti. Inoltre, è stata approvata da AgID per l’emissione di certificati qualificati, il massimo livello di firma presente in Europa. Il processo è semi-automatico e vede il coinvolgimento dei nostri operatori, altamente formati e qualificati, per validare i casi più specifici, garantendo quindi un’alta protezione contro le frodi di identità. SelfQ è – aggiunge Igor Marcolongo – la soluzione ideale per i servizi finanziari: rende possibile agli intermediari soggetti alle normative antiriciclaggio l’implementazione di un processo da remoto che rispetti la normativa vigente emanata da EBA e Banca d’Italia, anche affidandosi al trust offerto da un prestatore di servizi fiduciari come InfoCert”.

Il processo SelfQ è molto semplice: l’utente è guidato nel fotografare il proprio documento di identità, che viene validato utilizzando sofisticate tecnologie di identità digitale. Il documento viene abbinato all’utente grazie a un selfie: anche qui viene ingaggiato un sistema basato su AI che riesce a comprendere se effettivamente la persona davanti alla telecamera è reale e confronta il selfie con la foto presente sul documento di identità validato. Se tutti i controlli vanno a buon fine,  l’identificazione va a buon fine e l’utente può ottenere il suo certificato qualificato di firma, con cui firmare i propri documenti. In caso di dubbi, il dossier è passato a un operatore di back-office formato, che esamina il processo e ne valuta la qualità, rafforzando ulteriormente il livello di controllo.

SelfQ è uno dei tanti modi di verifica dell’identità disponibili in TOP, la piattaforma di identity verification e onboarding leader in Europa, strumento fondamentale per tutte le organizzazioni che necessitano di instaurare con i propri prospect e clienti relazioni a distanza sicure, affidabili, digitali, trusted.

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InfoCert SpA

InfoCert, Tinexta Group, è la più grande Certification Authority europea, attiva in oltre sessanta Paesi. La società eroga servizi di digitalizzazione dei processi, Onboarding Digitale, eDelivery (PEC), Firma Digitale e conservazione digitale dei documenti ed è gestore accreditato AgID dell’identità digitale nell’ambito di SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale). InfoCert investe in modo significativo nella ricerca e sviluppo e nella qualità: detiene oltre venti brevetti mentre le certificazioni di qualità ISO 9001, 27001 e 20000 testimoniano l’impegno ai massimi livelli nell’erogazione dei servizi e nella gestione della sicurezza. Il Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni InfoCert è certificato ISO/IEC 27001:2013 per le attività EA:33-35. InfoCert è leader europeo nell’offerta di servizi di Digital Trust pienamente conformi ai requisiti del Regolamento eIDAS (regolamento UE 910/2014) e agli standard ETSI EN 319 401, e punta a crescere sempre di più a livello internazionale anche mediante acquisizioni: detiene il 100% di CertEurope, la più grande Certification Authority di Francia, il 51% di Camerfirma, una delle principali autorità di certificazione spagnole, il 16,7% di Authada, Identity Provider tedesco all’avanguardia, il 65% di Ascertia, società UK tra i leader nel mercato delle soluzioni crittografiche e di firma digitale. InfoCert, infine, è proprietaria del 100% delle azioni di Sixtema SpA, il partner tecnologico del mondo CNA, che fornisce soluzioni tecnologiche e servizi di consulenza a PMI, associazioni di categoria, intermediari finanziari, studi professionali ed enti.

 

TINEXTA SpA

Tinexta è un Gruppo industriale che offre soluzioni innovative per la trasformazione digitale e la crescita di imprese, professionisti e istituzioni. Quotata all’Euronext STAR Milan (MIC: MTAA) è inserita nell’indice europeo Tech Leader come azienda tech ad alto tasso di crescita. Basata in Italia e presente in 12 Paesi tra Europa e America Latina con oltre 2500 dipendenti, Tinexta è attiva nei settori strategici del Digital Trust, Cybersecurity e Business Innovation. Al 31 dicembre 2023, il Gruppo ha riportato ricavi consolidati pari a € 395,8 milioni, EBITDA Adjusted pari a € 103,0 milioni e Utile netto pari a € 69,9 milioni.

tinexta.com | Stock ticker: TNXT, ISIN Code IT0005037210

 

 

InfoCert

 

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Mario Cedone mario.cedone@secnewgate.it

339 3702047

Simona La Placa simona.laplaca@secnewgate.it

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