AL VIA LEGALINVOICE CASHFLOW: UNA NUOVA SOLUZIONE PER OTTIMIZZARE I FLUSSI DI CASSA DELLE PMI ITALIANE PDP
SECONDO L’EUROPEAN PAYMENT REPORT 24, IN EUROPA LA VOCE DEI CREDITI E PRESTITI IN SOSPESO AMMONTA A 10,5 TRILIONI DI EURO
Milano, 20 marzo 2025.
Secondo l’European Payment Report 2024, le aziende europee affrontano un panorama finanziario sempre più complesso, con un totale di 10,5 trilioni di euro in crediti e prestiti in sospeso: una cifra paragonabile al PIL combinato di Francia, Germania e Regno Unito. In questo scenario, il problema dei pagamenti in ritardo continua a pesare enormemente sulle attività aziendali, con una media di oltre 10 ore a settimana dedicate all’inseguimento delle fatture scadute.
In tale contesto economico così complesso, segnato dall’aumento dei ritardi nei pagamenti, le piccole e medie imprese (PMI) italiane affrontano una sfida cruciale: garantire liquidità e stabilità finanziaria per sostenere la crescita.
Per rispondere a queste sfide, InfoCert, la più importante Certification Authority europea, attiva in oltre sessanta Paesi, e Bflows, startup fintech innovativa, hanno unito le forze per lanciare Legalinvoice Cashflow, una soluzione all’avanguardia pensata per semplificare e ottimizzare la gestione dei crediti commerciali. L’obiettivo è offrire alle imprese uno strumento che non solo migliori i flussi di cassa, ma promuova anche una gestione collaborativa dei rapporti economici, rafforzando la fiducia e la sostenibilità delle filiere produttive. Un sistema integrato, inoltre, basato su Big Data e algoritmi dedicati per la regolazione automatica dei crediti e debiti tra aziende, consentirà di ottimizzare ulteriormente i flussi di cassa, liberando liquidità intrappolata e migliorando il rating delle imprese. Questa futura funzione ad alto tasso tecnologico, denominata “Network Finance”, rappresenta una visione innovativa per il mercato e delinea un futuro in cui la gestione finanziaria sarà sempre più basata su processi collaborativi tra aziende e imprenditori.
Igor Marcolongo, Head of Business Evolution di InfoCert, commenta: “Con Legalinvoice Cashflow vogliamo trasformare la fatturazione elettronica da semplice obbligo normativo a uno strumento strategico per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI italiane. Lavoriamo per offrire una soluzione pratica, immediata e capace di creare valore concreto”.
Roberto Spano, presidente di Bflows, aggiunge: “Stiamo creando un network di imprese che collaborano per migliorare la propria gestione finanziaria, rafforzare le relazioni fiduciarie e costruire nuove preziose connessioni. Questo, attraverso le più moderne tecnologie, risparmiando e costruendo insieme il benessere delle proprie filiere.”
Findora, d’altra parte, Legalinvoice Cashflow fornisce Dynamic Discount: un sistema per offrire e ricevere sconti in cambio di pagamenti anticipati, nonché un modulo per personalizzare e automatizzare le interazioni con i clienti, a livello di comunicazioni e solleciti. L’Open Banking, ovvero l’ accesso e l’integrazione diretta con i conti bancari aziendali, favorisce, nello stesso tempo, una gestione finanziaria più fluida. Parallelamente, una dashboard interattiva consente di visualizzare lo stato delle fatture da pagare o incassare con una determinata controparte. Infine, verrà messo a disposizione un supporto intelligente per la gestione della tesoreria e delle decisioni finanziarie aziendali.
In questo modo, Legalinvoice garantisce un set completo di strumenti per gestire in modo efficace i crediti e i pagamenti.
Con il lancio di Legalinvoice Cashflow, InfoCert e Bflows si posizionano, dunque, all’avanguardia nel supporto alle PMI italiane, offrendo soluzioni innovative per affrontare le sfide della liquidità e promuovere una crescita economica più stabile e sostenibile. La collaborazione tra queste due realtà rappresenta un passo importante verso un futuro in cui tecnologia, fiducia e collaborazione saranno i pilastri del successo finanziario delle imprese italiane.
***
InfoCert SpA
InfoCert, Tinexta Group, è la più grande Certification Authority europea, attiva in oltre sessanta Paesi. La società eroga servizi di digitalizzazione dei processi, Onboarding Digitale, eDelivery (PEC), Firma Digitale e conservazione digitale dei documenti ed è gestore accreditato AgID dell’identità digitale nell’ambito di SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale). InfoCert investe in modo significativo nella ricerca e sviluppo e nella qualità: detiene oltre venti brevetti mentre le certificazioni di qualità ISO 9001, 27001 e 20000 testimoniano l’impegno IA massimi livelli nell’erogazione dei servizi e nella gestione della sicurezza. Il Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni InfoCert è certificato ISO/IEC 27001:2013 per le attività EA:33-35. InfoCert è leader europeo nell’offerta di servizi di Digital Trust pienamente conformi IA requisiti del Regolamento eIDAS (regolamento UE 910/2014) e agli standard ETSI EN 319 401, e punta a crescere sempre di più a livello internazionale anche mediante acquisizioni: detiene il 100% di CertEurope, la più grande Certification Authority di Francia, il 51% di Camerfirma, una delle principali autorità di certificazione spagnole, il 16,7% di Authada, Identity Provider tedesco all’avanguardia, il 65% di Ascertia, società UK tra i leader nel mercato delle soluzioni crittografiche e di firma digitale. InfoCert, infine, è proprietaria del 100% delle azioni di Sixtema SpA, il partner tecnologico del mondo CNA, che fornisce soluzioni tecnologiche e servizi di consulenza a PMI, associazioni di categoria, intermediari finanziari, studi professionali ed enti.
InfoCert
SEC Newgate 02/624999.1 Mario Cedone mario.cedone@secnewgate.it
339 3702047 Simona La Placa simona.laplaca@secnewgate.it
339 6720700
TINEXTA SpA
Tinexta è un Gruppo industriale che offre soluzioni innovative per la trasformazione digitale e la crescita di imprese, professionisti e istituzioni. Quotata all’Euronext STAR Milan (MIC: MTAA) è inserita nell’indice europeo Tech Leader come azienda tech ad alto tasso di crescita. Basata in Italia e presente in 12 Paesi tra Europa e America Latina con oltre 2500 dipendenti, Tinexta è attiva nei settori strategici del Digital Trust, Cybersecurity e Business Innovation. Al 31 dicembre 2023, il Gruppo ha riportato ricavi consolidati pari a € 395,8 milioni, EBITDA Adjusted pari a € 103,0 milioni e Utile netto pari a € 69,9 milioni.
tinexta.com | Stock ticker: TNXT, ISIN Code IT0005037210