L’IA SI USA PER ANALISI DATI, AUTOMAZIONE E ASSISTENZA CLIENTI

Secondo un’indagine sull’impatto e la fiducia nell’Intelligenza Artificiale, condotta da InfoCert (Gruppo Tinexta) e Unguess, sono questi i principali ambiti di utilizzo. Secondo la maggior parte degli intervistati l’IA non ha ridotto il carico di lavoro e rimangono dubbi su privacy, sicurezza dei dati e perdita di posti di lavoro. La qualità del lavoro svolto dall’IA lascia perplessi e bisogna saper formulare le domande giuste.

Milano, 18 dicembre 2024.  L’analisi dei dati e la reportistica (78%), l’automazione di compiti ripetitivi (74%), l’assistenza clienti come, ad esempio, i chatbot o i call center automatizzati (72%) risultano essere i principali ambiti di utilizzo dell’Intelligenza Artificiale. E’ quanto emerge dalla ricerca sull’impatto e la fiducia nell’IA condotta da InfoCert (Gruppo Tinexta), tra le più importanti autorità di certificazione europea, e Unguess, piattaforma di crowdsourcing, su un panel composto da 700 intervistati (47% decision maker e 53% altri ruoli non decisionali). Seppure in misura minore si fa ricorso all’Intelligenza Artificiale anche per le attività di marketing e la personalizzazione delle offerte (43%), la ricerca e sviluppo di nuovi prodotti (37%), la sicurezza informatica (37%) e il supporto decisionale (33%). E’ ancora poco utilizzata per la gestione delle risorse umane (17%), la gestione della supply chain e la logistica (11%).

L’area in cui si prevede una maggiore integrazione dell’IA è la gestione operativa (58%) seguita da innovazione di prodotto/servizio (40%), supporto alle decisioni (37%) e relazione con i clienti (33%).

“L’integrazione dell’IA nelle operazioni aziendali e nell’innovazione di prodotto/servizio appare promettente – ha dichiarato Igor Marcolongo Director Business Evolution di InfoCert. Rimangono le preoccupazioni legate alla privacy, alla sicurezza dei dati e alla perdita di posti di lavoro. È fondamentale, dunque, che l’introduzione dell’IA sia accompagnata da normative chiare e dalla formazione dei dipendenti, per garantire un utilizzo responsabile e sicuro di queste tecnologie. La ricerca che abbiamo condotto in sinergia con Unguess, evidenzia, infatti, come la strada verso una piena fiducia nell’IA sia ancora lunga, ma anche perché come sia fondamentale un approccio equilibrato tra innovazione, controllo e responsabilità. A tal proposito, – conclude Igor Marcolongo, Director Business Evolution in InfoCert si impegna da sempre a garantire la massima affidabilità nei processi digitali, integrando l’IA con il Digital Trust e le soluzioni di cyber security per creare un’ecosistema sicuro e protetto in cui operare”.

Rispetto all’impatto sul carico del lavoro e sulla produttività: più della metà dei rispondenti sostiene che l’IA non abbia modificato il proprio carico di lavoro. Soltanto il 21% circa dei decision maker, infatti, ritiene che l’IA lo abbia ridotto, contro il 17% dei ruoli non decisionali. Chi rileva un cambiamento nel proprio carico di lavoro trova che l’impatto dell’IA sulla produttività sia stato positivo quasi nel 90% dei casi.

In generale, il panel degli intervistati ha espresso una valutazione media piuttosto bassa per quanto riguarda il miglioramento della propria efficienza sul lavoro grazie all’Intelligenza Artificiale. E’ possibile notare, infatti, come soltanto il 15% circa dei giudizi espressi sia positivo.

Analogamente c’è diffidenza sulla qualità del lavoro svolto dall’IA: la votazione media espressa dagli intervistati è piuttosto bassa. Più della metà dei voti si distribuisce, infatti, su giudizi intermedi e circa il 40% degli utenti esprime con una votazione negativa. Rispetto agli errori e alle esperienze negative nell’utilizzo degli strumenti IA emergono, in particolare, la scarsa qualità e accuratezza delle risposte specie con strumenti gratuiti. Molti utenti riportano, infatti, che le risposte dell’IA sono spesso sbagliate o non aggiornate, specialmente in ambiti tecnici o specifici come ad esempio programmazione, legale, statistica. Secondo gli intervistati a volte l’Intelligenza Artificiale inventa i contenuti, citando ad esempio articoli scientifici inesistenti, oppure generando a volte immagini poco coerenti. E’ stata riscontrata anche una difficoltà da parte dell’IA nel comprendere le richieste.

Gli utenti segnalano che, per ottenere buoni risultati, è necessario investire tempo nel perfezionare la formulazione delle domande e, in generale, avere una corretta conoscenza sull’utilizzo dell’IA. Gli intervistati hanno riscontrato, inoltre, anche errori nella programmazione: spesso codici generati dall’IA contengono bug, sono obsoleti o non funzionanti. Non mancano problemi legati a fuga di dati, sicurezza e gestione impropria dei dati.

“Questa ricerca sottolinea come l’Intelligenza Artificiale sia ormai un elemento centrale per migliorare efficienza e innovazione nelle aziende, ma evidenzia anche la necessità di un approccio consapevole e bilanciato. È fondamentale che le aziende non siano solo in grado di sfruttare il potenziale dell’IA, ma anche di garantire trasparenza, sicurezza e affidabilità, ponendo sempre al centro le persone e le loro esigenze. Per sfruttare al meglio le opportunità offerta dall’IA è fondamentale investire nella formazione, sviluppare politiche che mitighino gli impatti negativi e promuovere un dibattito aperto sulle implicazioni sociali ed etiche di questa tecnologia trasformatrice che si pone l’obiettivo di ridefinire il mondo del lavoro” ha dichiarato Laura Villa, Marketing Lead di Unguess.

 

Il livello di preoccupazione riguardo all’impatto dell’IA sul lavoro non è molto alto: una votazione media di 3,4 su 7 con giudizi distribuiti perlopiù su votazioni negative. La gestione della privacy e dei propri dati personali nell’uso dell’IA in azienda è un tema che preoccupa altrettanto gli utenti del panel con votazione media piuttosto bassa (4 su 7). I motivi principali di preoccupazione risultano essere soprattutto la riduzione del controllo umano, la privacy e la sicurezza dei dati e la perdita dei posti di lavoro.

 

 

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InfoCert SpA

InfoCert, Tinexta Group, è la più grande Certification Authority europea, attiva in oltre sessanta Paesi. La società eroga servizi di digitalizzazione dei processi, Onboarding Digitale, eDelivery (PEC), Firma Digitale e conservazione digitale dei documenti ed è gestore accreditato AgID dell’identità digitale nell’ambito di SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale). InfoCert investe in modo significativo nella ricerca e sviluppo e nella qualità: detiene oltre venti brevetti mentre le certificazioni di qualità ISO 9001, 27001 e 20000 testimoniano l’impegno IA massimi livelli nell’erogazione dei servizi e nella gestione della sicurezza. Il Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni InfoCert è certificato ISO/IEC 27001:2013 per le attività EA:33-35. InfoCert è leader europeo nell’offerta di servizi di Digital Trust pienamente conformi IA requisiti del Regolamento eIDAS (regolamento UE 910/2014) e agli standard ETSI EN 319 401, e punta a crescere sempre di più a livello internazionale anche mediante acquisizioni: detiene il 100% di CertEurope, la più grande Certification Authority di Francia, il 51% di Camerfirma, una delle principali autorità di certificazione spagnole, il 16,7% di Authada, Identity Provider tedesco all’avanguardia, il 65% di Ascertia, società UK tra i leader nel mercato delle soluzioni crittografiche e di firma digitale. InfoCert, infine, è proprietaria del 100% delle azioni di Sixtema SpA, il partner tecnologico del mondo CNA, che fornisce soluzioni tecnologiche e servizi di consulenza a PMI, associazioni di categoria, intermediari finanziari, studi professionali ed enti.

InfoCert

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339 3702047 Simona La Placa simona.laplaca@secnewgate.it

339 6720700

TINEXTA SpA

Tinexta è un Gruppo industriale che offre soluzioni innovative per la trasformazione digitale e la crescita di imprese, professionisti e istituzioni. Quotata all’Euronext STAR Milan (MIC: MTAA) è inserita nell’indice europeo Tech Leader come azienda tech ad alto tasso di crescita. Basata in Italia e presente in 12 Paesi tra Europa e America Latina con oltre 2500 dipendenti, Tinexta è attiva nei settori strategici del Digital Trust, Cybersecurity e Business Innovation. Al 31 dicembre 2023, il Gruppo ha riportato ricavi consolidati pari a € 395,8 milioni, EBITDA Adjusted pari a € 103,0 milioni e Utile netto pari a € 69,9 milioni.

tinexta.com | Stock ticker: TNXT, ISIN Code IT0005037210

UNGUESS

Nata nel 2015 all’interno del centro di ricerca “Mobile Lab” del Politecnico di Milano da un’idea di tre ex studenti – Edoardo Vannutelli, Filippo Maria Renga e Luca Manara, oggi Ceo della startup – UNGUESS è stata la prima in Italia ad utilizzare la metodologia del crowdtesting per ottimizzare qualità, sicurezza ed esperienza d’uso dei prodotti e servizi digitali delle aziende. Grazie al crowd ed alla piattaforma tecnologica integrata, UNGUESS riesce ad offrire in modo veloce ed efficace test, approfondimenti e feedback rilevanti perché provenienti da persone reali altamente coinvolte e da una grande varietà di dispositivi ed interfacce digitali disponibili. L’offerta commerciale di UNGUESS si basa su tre principi: 1. il supporto offerto al cliente lungo l’intero ciclo di sviluppo e ottimizzazione digitale: dalla qualità e dal corretto funzionamento del software, alla sicurezza delle soluzioni digitali rilasciate, all’analisi della User e Customer Experience; 2. un elevato livello di ingaggio e di supporto fornito sia dal crowd che dai professionisti di UNGUESS; 3. un modello di pricing flessibile e scalabile basato su token a consumo.

UNGUESS nel gennaio del 2023 ha chiuso un aumento di capitale di oltre 10 milioni di euro guidato da Fondo Italiano d’Investimento SGR, attraverso il Fondo Italiano Tecnologia e Crescita – “FITEC” a cui hanno partecipato anche P101 SGR con i suoi due veicoli: Programma 102 e ITA500, gestito in delega per Azimut, Italian Angels for Growth (IAG), Club degli Investitori e Club Italia Investimenti 2.

 

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