La firma digitale certificata viaggia con Spid, AI e Wallet Digitale Europeo

La soluzione, al momento unica sul mercato, si chiama GoSign ed è stata messa a punto da InfoCert (Gruppo Tinexta), la più grande Autorità di Certificazione europea. Una soluzione omni-canale di firma digitale rivolta a professionisti, aziende e privati all’insegna della sostenibilità.

Milano, 23 novembre 2023 – Firmare documenti con valore legale da qualsiasi dispositivo con l’utilizzo di Spid, Intelligenza Artificiale e l’integrazione con il Wallet Digitale Europeo, ma anche creare processi di firma coinvolgendo utenti esterni. Si tratta di Go-Sign, l’innovativa soluzione omni-canale di firma digitale creata da InfoCert (Tinexta Group), la più grande Autorità di Certificazione europea.

GoSign ha da tempo introdotto la possibilità di firmare documenti con SPID, il sistema di identità digitale che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e delle imprese con oltre 36 milioni di identità attive. Per firmare un documento con valore legale non c’è dunque bisogno di spostarsi, riducendo impatto ambientale e tempi di movimento, e si può fare l’operazione dal divano di casa o dal luogo in cui ci si trova. Dare la piena validità legale al documento, infatti, è possibile con il solo utilizzo di Spid, senza certificati o dispositivi fisici aggiuntivi. GoSign abilita, nello stesso tempo, al rilascio di una firma digitale da desktop del proprio Pc o da smartphone. I file firmati vengono inviati via mail o PEC senza costi aggiuntivi.

Il futuro dell’identità digitale è destinato ad essere rivoluzionato dal regolamento europeo eIDAS 2.0 (electronic IDentification Authentication and Signature) che ha l’obiettivo di fornire una base normativa per i servizi fiduciari e i mezzi di identificazione elettronica, perciò GoSign è stata progettata per essere il primo prodotto di firma in grado di interagire proprio con strumenti di Identità Digitale basati su wallet (European Digital Identity Wallet) ossia su identità digitale valida in tutta Europa. Grazie a questa funzionalità, gli utenti di GoSign possono firmare documenti usando il proprio Wallet digitale senza l’utilizzo di PIN o password, ma attraverso la propria app, esattamente come oggi usano la propria credenziale SPID. Contemporaneamente il wallet permetterà a tutti i cittadini UE di spendere la propria identità digitale in modo interoperabile tra i singoli Stati.

Questa funzionalità, già disponibile nella versione “Let’s GoSign” lanciata sul mercato tedesco, a breve verrà estesa ad altri mercati Europei, tra cui l’Italia.

Entro l’anno sarà disponibile in versione test su GoSign un chatbot (assistente vocale) basato su tecnologia di Intelligenza Artificiale Generativa, in grado di supportare gli utenti nel processo di firma digitale, marca temporale (la data apposta sul documento) e verifica delle firme di terzi. L’Intelligenza artificiale rappresenterà un valore aggiunto per gli utenti di GoSign. Sarà un compagno virtuale pronto ad assisterli in molteplici aspetti, migliorando l’usabilità della piattaforma e offrendo supporto immediato.

Con queste nuove funzionalità – ha dichiarato Danilo Cattaneo, Amministratore Delegato di InfoCertGoSign si conferma la soluzione di firma digitale più avanzata sul mercato, in grado di offrire agli utenti un’esperienza di firma semplice, veloce e sicura, potenziata dall’integrazione con Wallet digitali e dall’uso dell’Intelligenza Artificiale. Vogliamo che i nostri clienti siano i primi a poter sfruttare i nuovi paradigmi di identità digitale e poter beneficiare appieno delle relative potenzialità. L’Intelligenza artificiale sarà un compagno virtuale pronto ad assistere i clienti in molteplici aspetti, migliorando l’usabilità della piattaforma e offrendo supporto immediato”.

Vengono rese disponibili due opzioni per l’acquisto di GoSign: o quella di un pacchetto di firme “one shot” usa e getta con valore legale da consumare all’occorrenza, o quella che prevede una serie di coupon anonimi e monouso per permettere l’utilizzo a terzi attraverso il loro SPID. La validità di utilizzo dei pacchetti di firme è di 12 mesi. Il pacchetto da tre firme è acquistabile a soli 9,90 €.

Per ulteriori informazioni: https://www.firma.infocert.it/prodotti/firma-con-spid/.

***

InfoCert SpA

InfoCert, Tinexta Group, è la più grande Certification Authority europea, attiva in oltre venti Paesi. La società eroga servizi di digitalizzazione, eDelivery, Firma Digitale e conservazione digitale dei documenti ed è gestore accreditato AgID dell’identità digitale nell’ambito di SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale). InfoCert investe in modo significativo nella ricerca e sviluppo e nella qualità: detiene un significativo numero di brevetti mentre le certificazioni di qualità ISO 9001, 27001 e 20000 testimoniano l’impegno ai massimi livelli nell’erogazione dei servizi e nella gestione della sicurezza. Il Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni InfoCert è certificato ISO/IEC 27001:2013 per le attività EA:33-35. InfoCert è leader europeo nell’offerta di servizi di Digital Trust pienamente conformi ai requisiti del Regolamento eIDAS (regolamento UE 910/2014) e agli standard ETSI EN 319 401, e punta a crescere sempre di più a livello internazionale anche mediante acquisizioni: detiene il 60% di CertEurope, la più grande Certification Authority di Francia, il 51% di Camerfirma, una delle principali autorità di certificazione spagnole, il 16,7% di Authada, Identity Provider tedesco all’avanguardia. InfoCert, infine, è proprietaria dell’80% delle azioni di Sixtema SpA, il partner tecnologico del mondo CNA, che fornisce soluzioni tecnologiche e servizi di consulenza a PMI, associazioni di categoria, intermediari finanziari, studi professionali ed enti.

TINEXTA SpA

Tinexta è un Gruppo industriale che offre soluzioni innovative per la trasformazione digitale e la crescita di imprese, professionisti e istituzioni. Quotata all’Euronext STAR Milan (MIC: MTAA) è inserita nell’indice europeo Tech Leader come azienda tech ad alto tasso di crescita. Basata in Italia e presente in 9 Paesi tra Europa e America Latina con oltre 2000 dipendenti, Tinexta è attiva nei settori strategici del Digital Trust, Cyber Security e Business Innovation. Al 31 dicembre 2021, il Gruppo ha riportato ricavi consolidati pari a € 375,4 milioni, EBITDA Adjusted pari a € 98,7 milioni e Utile netto pari a € 39,6 milioni.

tinexta.com | Stock ticker: TNXT, ISIN Code IT0005037210

InfoCert

 

SEC Newgate 02/624999.1

Mario Cedone mario.cedone@secnewgate.it

339 3702047

Simona La Placa simona.laplaca@secnewgate.it

339 6720700

 

 
Icona Top