LegalInvoice OpenHUB consente l’interoperabilità tra sistemi di Paesi diversi e supporta la crescita internazionale delle imprese.
Roma-Milano, 16 marzo 2022 – InfoCert (Tinexta Group), la più grande Autorità di Certificazione europea, ed EDICOM, provider internazionale di servizi di eBusiness, annunciano di aver siglato una partnership per lo sviluppo e la commercializzazione di LegalInvoice OpenHUB, un nuovo servizio di fatturazione elettronica internazionale.
LegalInvoice OpenHUB agevolerà i clienti enterprise nella fatturazione elettronica in un sempre maggior numero di nazioni, rendendo trasparente la conversione nei diversi formati previsti dai sistemi di fatturazione locali.
Nel corso del 2022 infatti, nuovi Paesi – fra cui per esempio Portogallo, Polonia, Panama e Paraguay – introdurranno l’obbligatorietà dei processi di fatturazione elettronica in ambito B2G e/o B2B e LegalInvoice OpenHUB permetterà ai clienti enterprise di essere pronti a rispettare gli obblighi legislativi per i flussi di fatturazione elettronica internazionale.
L’invio e la ricezione dei documenti elettronici potranno avvenire senza la necessità di integrare, nel processo di e-invoicing, tool specifici per l’adeguamento delle fatture ai singoli formati locali: le fatture generate utilizzando il canale LegalInvoice già attivato saranno poi convertite nel formato richiesto e trasferite al sistema di interscambio/Hub del Paese di destinazione grazie all’integrazione con la Global eInvoicing Platform di EDICOM.
InfoCert ed EDICOM – entrambe service provider accreditati per la fatturazione elettronica in Italia – hanno contribuito allo sviluppo di LegalInvoice OpenHUB con le rispettive e consolidate esperienze internazionali nel campo dei servizi digitali e, in particolare, proprio della fatturazione elettronica.
InfoCert, insieme ad AgID e all’Agenzia delle Entrate, è stata infatti key technological partner in ben tre progetti Europei – eIGOR, EeISI, SCALES – tutti propedeutici all’attuazione della direttiva EU 2014/55 sulla fatturazione elettronica conforme allo standard Europeo EN 16931-1.
“Siamo molto soddisfatti dell’accordo con EDICOM, che, ne siamo convinti, aggiungerà valore alla nostra offerta e ci permetterà di essere ancora più vicini ai nostri clienti nel loro percorso di crescita e trasformazione digitale”, commenta Daniele Citterio di InfoCert-Tinexta Group. “Il business internazionale è sempre di più una chiave di crescita strategica per le imprese, che hanno quindi bisogno di soluzioni uniche, semplici e veloci che permettano di agevolare gli scambi con altri Paesi”.
EDICOM, dal canto suo, non solo ha sviluppato un’offerta di servizi eBusiness specifica per il mercato internazionale (Global e-Invoicing Platform), ma ha anche partecipato al progetto Europeo GOVEIN19 per l’implementazione del formato fattura Europeo in ambito sanitario.
“Questo accordo è il frutto di una grande sinergia tra le due società che permetterà alle aziende con presenza internazionale di godere di una soluzione tecnologica robusta e compliant con la normativa di più di 70 paesi” afferma Luis Molina Apestegui, Sales Manager di EDICOM in Italia.
InfoCert SpA
InfoCert, Tinexta Group, è la più grande Certification Authority europea, attiva in oltre venti Paesi. La società eroga servizi di digitalizzazione, eDelivery, Firma Digitale e conservazione digitale dei documenti ed è gestore accreditato AgID dell’identità digitale nell’ambito di SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale). InfoCert investe in modo significativo nella ricerca e sviluppo e nella qualità: detiene un significativo numero di brevetti mentre le certificazioni di qualità ISO 9001, 27001 e 20000 testimoniano l’impegno ai massimi livelli nell’erogazione dei servizi e nella gestione della sicurezza. Il Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni InfoCert è certificato ISO/IEC 27001:2013 per le attività EA:33-35. InfoCert è leader europeo nell’offerta di servizi di Digital Trust pienamente conformi ai requisiti del Regolamento eIDAS (regolamento UE 910/2014) e agli standard ETSI EN 319 401, e punta a crescere sempre di più a livello internazionale anche mediante acquisizioni: detiene il 60% di CertEurope, la più grande Certification Authority di Francia, il 51% di Camerfirma, una delle principali autorità di certificazione spagnole, il 16,7% di Authada, Identity Provider tedesco all’avanguardia. InfoCert, infine, è proprietaria dell’80% delle azioni di Sixtema SpA, il partner tecnologico del mondo CNA, che fornisce soluzioni tecnologiche e servizi di consulenza a PMI, associazioni di categoria, intermediari finanziari, studi professionali ed enti.
Tinexta Group
Tinexta, quotata al segmento STAR della Borsa di Milano, ha riportato i seguenti Risultati consolidati al 31 dicembre 2020: Ricavi pari a Euro 269,1 milioni, EBITDA pari a Euro 77,9 milioni e Utile netto pari a Euro 37,9 milioni. Tinexta Group è tra gli operatori leader in Italia nelle quattro aree di business: Digital Trust, Cybersecurity, Credit Information & Management e Innovation & Marketing Services. La Business Unit Digital Trust eroga, attraverso le società InfoCert S.p.A., Visura S.p.A., Sixtema S.p.A. e la società spagnola Camerfirma S.A., prodotti e soluzioni per la digitalizzazione: firma digitale, identità digitale, onboarding di clientela, fatturazione elettronica e posta elettronica certificata (PEC) per grandi aziende, banche, società di assicurazione e finanziarie, PMI, associazioni e professionisti. La Business Unit Cybersecurity opera attraverso le società Yoroi, Swascan e Corvallis e costituisce uno dei poli nazionali nella ricerca ed erogazione delle soluzioni più avanzate per la protezione e la sicurezza dei dati. Nella Business Unit Credit Information & Management, Innolva S.p.A. e le sue controllate offrono servizi a supporto dei processi decisionali (informazioni camerali e immobiliari, report aggregati, rating sintetici, modelli decisionali, valutazione e recupero del credito) e RE Valuta S.p.A. offre servizi immobiliari (perizie e valutazioni). Nella Business Unit Innovation & Marketing Services, Warrant Hub S.p.A. è leader nella consulenza in finanza agevolata e innovazione industriale, mentre Co.Mark S.p.A. fornisce consulenze di Temporary Export Management alle PMI per supportarle nell’espansione commerciale. Al 31 dicembre 2020 il personale del Gruppo ammontava a 1.403 dipendenti.
EDICOM Srl
Da venticinque anni EDICOM offre servizi in Outsourcing a supporto di progetti di digitalizzazione aziendale come l’EDI (Electronic Data Interchange), la Fatturazione e le Dichiarazioni dei dati IVA elettroniche, i progetti di Portali Clienti e Fornitori, l’allacciamento alla rete GDSN, l’integrazione di applicazioni diverse in ambito ibrido e multicloud (IPaaS) e la gestione della condivisione e approvazione di documenti con persone interne o esterne all’azienda.
EDICOM ha la sede centrale a Valencia (Spagna) e filiali in Italia (Milano), Francia (Parigi), Messico (Città del Messico), U.S.A. (New York), Argentina (Buenos Aires), Brasile (São Paulo) e Colombia (Bogotà).
In Italia, oltre a fornire il servizio EDI, EDICOM opera come Canale Accreditato SDI (Sistema di Interscambio) e NSO per progetti di Fattura e Ordine elettronici, Access Point PEPPOL, fornitore di Conservazione Elettronica a norma, Data Pool Certificato GDSN e Trust Service Provider “eIDAS”.
Più di 17.000 aziende di tutti i settori in 80 paesi del mondo realizzano ogni anno circa 700 milioni di transazioni utilizzando la piattaforma EDICOM.
Per maggiori informazioni:
InfoCert | ||
Press Relations Advisor BMP Comunicazione per InfoCert team.infocert@bmpcomunicazione.it Pietro Barrile +393207008732 – Michela Mantegazza +393281225838 – Francesco Petrella +393452731667 www.infocert.it | ||
Tinexta S.p.A. | ||
Chief Investor Relations Officer Josef Mastragostino investor@tinexta.com Chief External Relations & Communication Officer Alessandra Ruzzu +39 331 622 4168 alessandra.ruzzu@tinexta.com Press Office Manager Carla Piro Mander Tel. +39 06 42 01 26 31 carla.piro@tinexta.com | Media Advisor Barabino & Partners S.p.A. Foro Buonaparte, 22 – 20121 Milano Tel.: +39 02 7202 3535 Stefania Bassi: +39 335 6282 667 s.bassi@barabino.it | Specialist Intermonte SIM S.p.A. Corso V. Emanuele II, 9 – 20122 Milano Tel.: +39 02 771151 |
EDICOM | ||
Marketing info_italy@edicomgroup.com Tel. +39 02 0064 0402 |