Come funziona la Fatturazione Elettronica

INDICE
  • INDICE

Come funziona la Fatturazione Elettronica

Come funziona la Fatturazione Elettronica
sharon-mccutcheon-tn57JI3CewI-unsplash

Come funziona e come si fa una fattura elettronica

Come funziona e come si fa una fattura elettronica

La fatturazione elettronica è un processo che consente a tutti gli operatori economici (imprese, professionisti, Partite IVA, ecc.) di costruire, trasmettere e ricevere le fatture con il solo utilizzo di soluzioni digitali, con il vantaggio di abbandonare per sempre il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa spedizione e conservazione.

Per capire come funziona la fattura elettronica è necessario comprendere i compiti assegnati dall’Agenzia delle Entrate allo SdI, il Sistema di Interscambio che gestisce l’intero flusso dei documenti contabili digitali. Lo SdI, infatti, verifica la presenza e la correttezza di tutti i dati obbligatori ai fini fiscali e il codice destinatario, l’indirizzo PEC al quale verrà recapitato il documento.

Il processo su cui si basa il funzionamento della fatturazione elettronica prevede la creazione digitale di un documento in formato XML, contenente una serie di parametri ed informazioni obbligatorie indicate dall’Agenzia delle Entrate, che dovrà essere firmato digitalmente e trasmesso alla controparte attraverso il Sistema di Interscambio (Sdl).

Nota bene che i documenti emessi con modalità diverse saranno considerati come non emessi e andranno incontro alle sanzioni previste dall’articolo 6 del D. Lgs. 471/1997.

legalinvoice-logo-white

La fatturazione elettronica di InfoCert,
facile e veloce!

I primi 6 mesi sono gratuiti, poi decidi!
#TeLoSpiegaInfoCert

Che cos'è la Fatturazione Elettronica e come funziona?

Come fare una fattura elettronica

Come fare una fattura elettronica

Per fare una fattura elettronica dovrai disporre

  • di un PC oppure di un tablet o uno smartphone
  • di un software apposito che possa crearla nel formato tecnico XML
  • di una firma digitale qualificata

Dopo di che, dovrà essere trasmessa attraverso il sistema di interscambio (Sdl), in caso contrario sarà considerata come non emessa.

Il Sistema di Interscambio è una sorta di postino digitale che prima di consegnare il documento al destinatario effettua i seguenti controlli:

  • verifica che siano presenti le informazioni minime obbligatorie previste per legge
  • verifica che la partita IVA (o il codice fiscale del cliente) siano esistenti e presenti in Anagrafe Tributaria
  • verifica che sia inserito in fattura l’indirizzo telematico dove recapitare il file
  • verifica che ci sia coerenza tra i valori dell’imponibile, dell’aliquota e dell’Iva

Se i controlli avranno esito positivo, lo SdI consegnerà il documento al destinatario, inviando a chi l’ha trasmessa una ricevuta di recapito contenente l’ora di consegna.

Legalinvoice di InfoCert è la soluzione più semplice, completa e flessibile per fare una fattura elettronica. InfoCert è intermediario accreditato presso SdI, è quindi abilitato a ricevere e inviare fatture elettroniche per conto di un operatore economico e/o una Pubblica Amministrazione.

Come funziona la fattura elettronica semplificata

Come funziona la fattura elettronica semplificata

La fattura elettronica semplificata si differenzia da quella ordinaria per il numero estremamente ridotto di informazioni che deve contenere pur mantenendo una valenza legale e fiscale esattamente uguale a quella ordinaria. Questo rende la procedura ancora più semplice e veloce.

Le informazioni che devono essere inserite sono:

  • La data di emissione
  • La partita IVA o il CF del cliente
  • Una breve generica descrizione del prodotto/servizio
  • L’importo totale

Quando si può fare la fattura elettronica semplificata?

  • Quando l’importo è inferiore a 400 euro (iva inclusa)
  • In alternativa all’emissione dello scontrino fiscale elettronico

Dal 1° Gennaio 2020 tutte le transazioni commerciali devono essere tracciate mediante la ricevuta fiscale elettronica. La fattura semplificata elettronica rappresenta una valida alternativa per adempiere a questa normativa in quanto consente un duplice risparmio in termini di costo (non occorrerà dotarsi di un registratore di cassa omologato economicamente dispendioso) e di tempo (passando per il Sistema di Interscambio non dovrai fare l’invio telematico dei corrispettivi all’Agenzia delle Entrate).

Il software Legalinvoice START è già in grado di gestire ed emettere le fatture elettroniche semplificate permettendo di sfruttare questa opportunità.

E-Learning InfoCert

Il corso per aggiornarsi sul nuovo obbligo della Fatturazione Elettronica, sia PA che B2B
Icona Top