Adeguamento PEC agli Standard Europei

INDICE
  • INDICE
Adegua la tua PEC agli standard europei

Adegua la tua PEC agli standard europei

 

La Posta Elettronica Certificata sarà presto valida in tutti gli stati membri dell’UE e porterà vantaggi in termini di sicurezza e certezza: nel gergo tecnico si parlerà precisamente di REM, Registered Electronic Mail.

PEC Europea imm

La Posta Elettronica Certificata sarà presto valida in tutti gli stati membri dell’UE e porterà vantaggi in termini di sicurezza e certezza: nel gergo tecnico si parlerà precisamente di REM, Registered Electronic Mail.

La posta elettronica certificata italiana diventerà quindi un sistema utilizzabile anche a livello comunitario per lo scambio di comunicazioni elettroniche a pieno valore legale. Infatti, l’AgID ha recepito le regole tecniche per l’adeguamento della PEC agli standard europei, indicate dalle specifiche ETSI EN 319 532-4, in conformità con il Regolamento eIDAS n. 910/2014.

Questo renderà possibile l’interoperabilità, a livello comunitario dei sistemi di messaggistica che rispondono ai requisiti della Registered Electronic Mail- REM.

Scopri subito le caselle PEC di Legalmail valide in tutta Europa.

I nuovi standard europei per la PEC individuano le caratteristiche della CSI (Common Service Interface): si tratta di una connessione che permette il dialogo tra chi utilizza il servizio, introducendo un tipo di comunicazione che prevede:

  • La verifica dell’identità dei titolari delle caselle di posta elettronica certificata
  • L’integrità del contenuto
  • L’invio e la corretta ricezione del messaggio
 
Come adeguare la tua PEC agli standard europei

Come adeguare la tua PEC agli standard europei

I titolari di un indirizzo di posta elettronica certificata o di una casella Legalmail possono adeguare la PEC agli standard europei previsti dall’Istituto Europeo per le norme di Telecomunicazioni (ETSI), tramite:

1.Il riconoscimento del titolare della PEC: avviene tramite il controllo dell’identità di persone fisiche o Rappresentanti Legali della Persona Giuridica mediante uno dei metodi di identificazione: SPID, Firma Digitale, Firma Digitale Remota, Carta d’identità elettronica, Tessera sanitaria o riconoscimento con operatore

2.L’attivazione della verifica in due passaggi: oltre all’inserimento delle credenziali, viene richiesto un codice di autenticazione per accedere al servizio.

#TeLoSpiegaInfoCert

La PEC Europea

I nuovi standard europei della PEC: modello REM e sistema e-Delivery

I nuovi standard europei della PEC: modello REM e sistema e-Delivery

I nuovi standard europei per la PEC illustrano come il Regolamento eIDAS definisce l’insieme dei principi promossi per contrastare la mancanza di interoperabilità e l’incremento della criminalità informatica mediante l’utilizzo transfrontaliero dei servizi e la creazione dei presupposti per il riconoscimento delle attività di consegna elettronica.

Il sistema in questione si fonderà su due elementi:

  • Electronic Registered Delivery Services (ERDS): il sistema e-Delivery interessa principalmente i soggetti privati ed è strutturato come una sorta di intreccio per le comunicazioni digitali. Ogni tipo di nodo è associato ad uno specifico progetto, assicurando alle PA lo scambio di qualsiasi tipo di dati e documenti attraverso i confini.
  • Registered Electronic Mail (REM) Services: individua un numero minimo di requisiti volti ad assicurarsi la massima interoperabilità del settore. Lo scopo sarà quello di sviluppare una piattaforma comunitaria che potrà scambiarsi comunicazioni, mantenendo il valore probatorio e la sua certificazione.
I vantaggi dell'adeguamento PEC agli standard europei

I vantaggi dell'adeguamento PEC agli standard europei

L’adeguamento delle PEC agli standard europei diventerà obbligatorio entro la fine del primo quadrimestre del 2024. I titolari di un indirizzo di posta elettronica certificato, dopo aver adeguato la PEC agli standard europei potranno beneficiare di numerosi e importanti vantaggi: 

  • Certificazione esatta dell’intestatario: garantirà l’identificazione del mittente e del destinatario del messaggio sia che si tratti di un privato cittadino che di un’impresa, di un professionista o di una PA
 
  • Strong authentication: l’accesso al tuo indirizzo di posta elettronica certificata avverrà tramite autenticazione a due fattori e attraverso l’inserimento del codice OTP, ricevuto via app My InfoCert (inserire link app https://www.identitadigitale.infocert.it/prodotti/myinfocert) o con altre modalità MFA (Multi Factor Authentication)
 
  • Conformità agli standard ETSI: Legalmail risponderà direttamente ai criteri dettati dal modello europeo e dalle linee guida stabilite dal Regolamento eIDAS, diventando in questo modo uno strumento adatto ad una comunicazione estesa a livello comunitario.
Le caselle PEC di InfoCert sono conformi agli standard europei

Le caselle PEC di InfoCert sono conformi agli standard europei

Con InfoCert puoi attivare in poco tempo il tuo indirizzo di posta elettronica certificata e inviare comunicazioni importanti ai tuoi destinatari. Sono disponibili diverse opzioni di Legalmail che si adattano alle tue necessità e ti permettono:

  • Di inviare messaggi con validità legale
  • Di ricevere la notifica di consegna o la mancata ricezione
  • Di potenziare e proteggere la Legalmail con i servizi aggiuntivi di Cyber Security come: Mail Defender, Phishing Protection e Password Protection
  • Accedere online 24h su 24

Se ancora non l’avessi fatto, attiva subito la tua casella PEC e rendi le tue comunicazioni sicure, tracciabili e valide in tutta Europa.

Icona Top