Digital Onboarding: Cos’è e Come Funziona

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Che cos'è il digital onboarding?

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Che cos'è il digital onboarding?

Che cos'è il digital onboarding?

Il  digital onboarding è l’insieme delle attività e degli strumenti digitali che permettono di acquisire nuovi clienti e guidarli nella comprensione dei servizi e dei prodotti a loro disposizione. Se eseguito in modo efficace dalle organizzazioni, permette di ottenere clienti più soddisfatti e fedeli, migliorando allo stesso tempo la propria reputazione. 

Come funziona il digital onboarding?

Come funziona il digital onboarding?

L’individuo fornisce i propri dati personali e, se richiesto, alcune informazioni biometriche come l’impronta digitale o la scansione del volto per l’autenticazione biometrica, consentendo all’individuo di essere identificato in modo semplice e sicuro in un secondo momento attraverso attività di back office. 

Quali sono i vantaggi del digital onboarding?

Quali sono i vantaggi del digital onboarding?

A dispetto dei processi di onboarding tradizionali, che vedono i nuovi clienti recarsi fisicamente presso le organizzazioni e dedicare del tempo ad attività lunghe e farraginose, l’onboarding digitale presenta diversi vantaggi che meritano di essere menzionati: 

1 – Snellimento dei processi amministrativi

L’onboarding digitale consente alle persone di firmare qualsiasi documento in qualsiasi momento, risparmiando tempo per le pratiche burocratiche e amministrative: digitalizzando l’intera esperienza, chiunque sia coinvolto nel processo di onboarding di nuovi clienti o dipendenti risparmia tempo e denaro spesso spesi in onerose attività di back-office. 

2 – Riduzione dei costi operativi e dell’impatto ambientale

Mentre l’onboarding tradizionale richiede una grande quantità di carta, l’onboarding digitale consente di digitalizzare ogni fase del processo senza alcuna perdita di efficienza. Digitalizzando la documentazione e riducendo lo spreco di carta, le aziende possono approcciare il proprio business in modo più sostenibile, contribuendo alla riduzione della mobilità frizionale e al risparmio di CO2. Ciò può essere funzionale a un potenziale aumento del proprio rating ESG, sia per il ridotto impatto ambientale sia per l’implementazione di una soluzione trasparente e di facile utilizzo utile dal punto di vista sociale e di governance.

3 – Garantire la conformità

L’onboarding digitale consente di utilizzare processi costantemente aggiornati e in linea con le più recenti normative.

4 – Migliorare il coinvolgimento e l’esperienza del cliente

Gli utenti di oggi sono sempre più esigenti e cercano soluzioni facili da usare ed efficienti. L’onboarding digitale consente alle aziende di migliorare il coinvolgimento dei consumatori e di stabilire un rapporto durevole nel tempo. 

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