- INDICE
Che cos'è GoSign e come funziona
GoSign è l’applicativo Web, Desktop ed App mobile scaricabile gratuitamente sul proprio dispositivo che consente di attivare, monitorare e verificare la propria firma digitale nonché gestire e verificare le marche temporali.
L’applicazione è compatibile con tutte le tipologie di firma digitale ed è disponibile una versione per ogni sistema operativo e per ogni tipo di dispositivo.
GoSign offre oltre 30 funzionalità gratuite ma in base alle esigenze specifiche è possibile acquistare licenze Premium per integrare il software di ulteriori funzioni.
E-Learning InfoCert
Arricchisci le tue competenze e la firma digitale non avrà più segreti
Che cos'è il formato .p7m
Che cos'è il formato .p7m
Un documento in formato p7m altro non è che un file su cui è stata apposta una firma digitale.
Quando firmiamo digitalmente un documento questo, a seconda dei casi, può assumere alternativamente il formato pdf, p7m o xml. In base al tipo di documento si sceglie che tipo di firma utilizzare.
Quando si vuole firmare un documento pdf solitamente si opta per il file di firma in pdf, questa scelta infatti rende il documento ampiamente accessibile in quanto per leggerlo e verificarne la firma è sufficiente un qualsiasi software per la lettura dei pdf come ad esempio Acrobat Reader. Questa modalità di firma è la più utilizzata nei contratti tra privati.
Diversamente, quando occorre firmare documenti in formati diversi dal pdf, possiamo utilizzare la firma in xml o la firma in p7m che andranno ad aggiungersi all’ estensione del documento originale. Facciamo un esempio, supponiamo che il documento che deve essere firmato sia un docx e di scegliere la firma digitale in formato p7m: il nuovo documento firmato digitalmente assumerà l’ estensione “.docx.p7m”.
In particolare, il file di firma p7m è il formato universalmente accettato e gestito dalle pubbliche amministrazioni.
La soluzione gratis più completa per la firma digitale e la marca temporale
Installa GoSign GRATIS oppure ottieni di più per il tuo business e scopri le licenze premium
Come aprire un file .p7m
Come aprire un file .p7m
Premettiamo che aprire un file p7m è un’operazione estremamente semplice che necessita tuttavia di uno strumento specifico.
Trattandosi di un’estensione particolare non è sufficiente un classico lettore per i documenti informatici ma è necessario dotarsi di un software capace di decriptare, leggere e validare la firma digitale, mostrare e salvare il contenuto. GoSign, Desktop, Mobile o Web, è la soluzione per rendere questa operazione semplicissima e veloce, con pochi click, similmente ad un normale lettore, è possibile accedere ai documenti con firma digitale da qualsiasi device.
Che cos'è un file .p7m e come aprirlo?
Come firmare un .pdf
Come firmare un .pdf
Per firmare un documento in formato PDF in maniera semplice puoi utilizzare Gosign, da desktop, da mobile o da Web. Il nostro software ti consente di selezionare il dispositivo di firma digitale e apporre la firma all’interno del documento.
Se il documento da firmare è sul tuo PC puoi utilizzare GoSign Desktop: basta selezionare il file o trascinarlo sul quadrante di firma e l’applicazione ti guiderà nei vari passaggi necessari ad ottenere un file PDF firmato digitalmente con il tuo certificato qualificato. Il documento firmato manterrà l’estensione .pdf e sarà pronto per la condivisione. Per maggiori informazioni su come firmare digitalmente un pdf consulta la guida dedicata.
Per gestire al meglio il flusso di sottoscrizione con clienti e fornitori, con Gosign Business è possibile gestire processi complessi di firma elettronica semplice, grafometrica, qualificata o a più step. Per iniziare un processo di firma di un documento pdf è possibile trascinare o selezionare il file all’interno dell’apposito quadrante all’interno dell’applicazione come descritto nella Guida alla creazione della pratica con Gosign. Nel caso in cui si vogliano coinvolgere nel processo di firma più attori in azienda, utilizzare anche Gosign Business.