Attivo entro 48h

Anagrafe Rapporti Finanziari

La soluzione perfetta erogata da Sixtema per comunicare in modo efficace con l’Anagrafe Tributaria

Semplifica le operazioni finanziarie

Verifica la fotografia di consistenza dei dati trasmessi

Genera file annuali e mensili

Conforme alla normativa 

Quali sono i benefici del servizio web Anagrafe Rapporti Finanziari?

Monitoraggio anche da remoto

La soluzione in cloud consente di essere operativi da qualunque luogo di lavoro e di tenere traccia di tutti i rapporti finanziari.

Fotografia di consistenza dei dati

Lo strumento permette di processare i file dell’Agenzia delle Entrate e mostrare le differenze che intercorrono tra quanto custodito nel database di Analisi Rapporti Finanziari e quanto presente negli archivi del Fisco.

Comunicazioni affidabili e sicure

Il servizio mette a disposizione degli operatori finanziari la possibilità di caricare i dati sui rapporti intrattenuti con i clienti e di costruire le diverse tipologie di file di comunicazione annuale e mensile.

Il servizio indispensabile per gli operatori finanziari

Facilita la trasmissione delle comunicazioni con l’Anagrafe Tributaria

220,00 +IVA all'anno
Prezzo IVA inclusa 268,40€

Ideale per Intermediari finanziari, società fiduciarie e organismi di investimento collettivo del risparmio

Utilizzare Anagrafe Rapporti Finanziari è molto semplice

Segui questi 6 passaggi

1
step 1

Accedi alla piattaforma

2
step 2

Scegli l’operatore per gestire le comunicazioni

3
step 2

Inserisci la lista di intestatari e rapporti

4
step 3

Generi e scarichi il tracciato

5
step 4

Verifichi gli esiti di elaborazione

6
step 5

Invii con PEC certificata

Hai bisogno di una casella PEC da comunicare al Registro Elettronico degli Indirizzi?

Scopri le caselle Legalmail con invii illimitati

Obbligo per gli operatori finanziari di comunicare con l’Anagrafe tributaria

Il DI 201/2011 “Salva Italia” ha introdotto l’obbligo per gli operatori finanziari di comunicare all’Anagrafe tributaria le informazioni sui saldi e sulle movimentazioni dei rapporti attivi.

A partile dal 1° gennaio 2016, le comunicazioni delle informazioni mensili e annuali sono effettuate in base al tracciato e alle specifiche tecniche stabilite dal provvedimento del 25 gennaio 2016 tramite l’infrastruttura SID.

InfoCert e Sixtema ti supportano nella gestione delle comunicazioni

Da una partnership con Sixtema, azienda che propone servizi di consulting volti ad accompagnare le aziende nei processi di trasformazione digitale e di evoluzione normativa, nasce Anagrafe Rapporti Finanziari.

Il servizio permette di caricare sia di dati sui rapporti intrattenuti con i clienti sia di costruire le diverse tipologie di file di comunicazione mensile, secondo gli standard della normativa.

Sixtema, un'azienda InfoCert

Domande Frequenti

Lo strumento permette di processare i file dell’Agenzia delle Entrate e mostrare le differenze che intercorrono tra quanto presente nel database del servizio web di Anagrafe Rapporti Finanziari e i dati dell’Agenzia.

Nell’ambito dell’invio ordinario, l’operatore finanziario può inviare: nuovi rapporti, saldi annuali e chiusure rapporti. Invece, nel caso di invio straordinario può trasmettere: nuovi rapporti, aggiornamento e sostituzione degli stessi, cancellazione, reimpianto, cambio identificativo del rapporto e presa in carico.

Sì, l’obbligo di comunicazione riguarda le aziende che rientrano in questi contesti:

  • Indagini Finanziarie
  • Monitoraggio fiscale
  • Flussi di scambio internazionali (FATCA – CRS/DAC2 secondo progressione stabilita dai rispettivi provvedimenti).

Tramite ARF potrai creare un file secondo il tracciato predisposto dall’AdE.

Icona Top