Anagrafe Rapporti Finanziari
La soluzione perfetta erogata da Sixtema per comunicare in modo efficace con l’Anagrafe Tributaria
Semplifica le operazioni finanziarie
Verifica la fotografia di consistenza dei dati trasmessi
Genera file annuali e mensili
Conforme alla normativa
Quali sono i benefici del servizio web Anagrafe Rapporti Finanziari?
Monitoraggio anche da remoto
La soluzione in cloud consente di essere operativi da qualunque luogo di lavoro e di tenere traccia di tutti i rapporti finanziari.
Fotografia di consistenza dei dati
Lo strumento permette di processare i file dell’Agenzia delle Entrate e mostrare le differenze che intercorrono tra quanto custodito nel database di Analisi Rapporti Finanziari e quanto presente negli archivi del Fisco.
Comunicazioni affidabili e sicure
Il servizio mette a disposizione degli operatori finanziari la possibilità di caricare i dati sui rapporti intrattenuti con i clienti e di costruire le diverse tipologie di file di comunicazione annuale e mensile.
Il servizio indispensabile per gli operatori finanziari
Facilita la trasmissione delle comunicazioni con l’Anagrafe Tributaria
Ideale per Intermediari finanziari, società fiduciarie e organismi di investimento collettivo del risparmio
- Scelta di 1 o 3 operatori
- Costruzione file annuali e mensili
- Gestione esiti mensili
Utilizzare Anagrafe Rapporti Finanziari è molto semplice
Segui questi 6 passaggi
Accedi alla piattaforma
Scegli l’operatore per gestire le comunicazioni
Inserisci la lista di intestatari e rapporti
Generi e scarichi il tracciato
Verifichi gli esiti di elaborazione
Invii con PEC certificata
Hai bisogno di una casella PEC da comunicare al Registro Elettronico degli Indirizzi?
Scopri le caselle Legalmail con invii illimitati
Obbligo per gli operatori finanziari di comunicare con l’Anagrafe tributaria
Il DI 201/2011 “Salva Italia” ha introdotto l’obbligo per gli operatori finanziari di comunicare all’Anagrafe tributaria le informazioni sui saldi e sulle movimentazioni dei rapporti attivi.
A partile dal 1° gennaio 2016, le comunicazioni delle informazioni mensili e annuali sono effettuate in base al tracciato e alle specifiche tecniche stabilite dal provvedimento del 25 gennaio 2016 tramite l’infrastruttura SID.
InfoCert e Sixtema ti supportano nella gestione delle comunicazioni
Da una partnership con Sixtema, azienda che propone servizi di consulting volti ad accompagnare le aziende nei processi di trasformazione digitale e di evoluzione normativa, nasce Anagrafe Rapporti Finanziari.
Il servizio permette di caricare sia di dati sui rapporti intrattenuti con i clienti sia di costruire le diverse tipologie di file di comunicazione mensile, secondo gli standard della normativa.
Domande Frequenti
Lo strumento permette di processare i file dell’Agenzia delle Entrate e mostrare le differenze che intercorrono tra quanto presente nel database del servizio web di Anagrafe Rapporti Finanziari e i dati dell’Agenzia.
Nell’ambito dell’invio ordinario, l’operatore finanziario può inviare: nuovi rapporti, saldi annuali e chiusure rapporti. Invece, nel caso di invio straordinario può trasmettere: nuovi rapporti, aggiornamento e sostituzione degli stessi, cancellazione, reimpianto, cambio identificativo del rapporto e presa in carico.
Sì, l’obbligo di comunicazione riguarda le aziende che rientrano in questi contesti:
- Indagini Finanziarie
- Monitoraggio fiscale
- Flussi di scambio internazionali (FATCA – CRS/DAC2 secondo progressione stabilita dai rispettivi provvedimenti).
Tramite ARF potrai creare un file secondo il tracciato predisposto dall’AdE.