Accesso al MEPA con SPID

INDICE
  • INDICE

Come accedere al MEPA con SPID

Come accedere al MEPA con SPID
MEPA_header

Cos’è e come funziona il MEPA

Cos’è e come funziona il MEPA

Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione è un’innovativa piattaforma digitale gestita da Consip S.p.A. su incarico del Ministero dell’Economia e delle Finanze, destinata a ottimizzare e semplificare i processi di acquisto dei beni e dei servizi da parte delle Amministrazioni pubbliche italiane.

Le imprese possono accedere al MEPA collegandosi ad acquistinretepa.it, il portale operativo che consente alla PA di interagire con un ampio numero di fornitori qualificati. 

Con l’accesso al MEPA le imprese hanno quindi a disposizione un valido strumento di e-procurement con cui proporre alla Pubblica Amministrazione i propri beni e servizi, stipulando online validi contratti di fornitura. Il Portale Acquisti in Rete facilità infatti le procedure, permettendo alle aziende di partecipare alle gare d’appalto in modo più semplice e diretto, riducendo i tempi, i costi burocratici e favorendo la digitalizzazione dei processi amministrativi.

Accesso al MEPA con SPID

Accesso al MEPA con SPID

A partire dal 1° gennaio 2024 non è più possibile effettuare il login usando le abituali utenze e password: l’accesso al MEPA può avvenire solamente utilizzando la propria identità digitale o la Carta d’Identità Elettronica (CIE). Le nuove modalità di accesso al MEPA con SPID garantiscono un più alto livello di sicurezza della piattaforma di approvvigionamento digitale della PA, permettendo uno scambio di informazioni e dati veloce e affidabile.

Per fare il login al MEPA con SPID si dovranno utilizzare le modalità di autenticazione di tipo LoA3, il secondo livello di identità digitale che garantisce una maggiore sicurezza durante l’autenticazione e lo scambio dei dati. 

Questo sistema prevede infatti un accesso a due fattori: oltre allo username e a una password è presente un ulteriore elemento di sicurezza, come ad esempio una notifica sullo smartphone o una password temporanea. Per accedere al MEPA con SPID si possono utilizzare le seguenti tipologie di identità digitale:

  • Personale: durante l’accesso ai portali della Pubblica Amministrazione si viene autenticati come persona fisica.

     

  • Personale a uso professionale: l’identità digitale a uso professionale per la persona giuridica, che invia solamente i dati della persona fisica.

     

  • Persona giuridica per uso professionale: l’identità digitale a uso professionale per la persona giuridica che invia i dati della persona giuridica e della persona fisica.

Inoltre, può essere richiesto di accedere al MEPA con SPID utilizzando un ulteriore livello di autenticazione di tipo LoA4, corrispondente allo SPID di 3° livello, che garantisce un maggior livello di sicurezza durante il login e la gestione dei dati. Sono un esempio i sistemi basati su una modalità di autenticazione a due fattori che impiegano certificati digitali e dispositivi per la custodia delle chiavi private.

Icona Top