- INDICE
Durata dello SPID
Durata dello SPID

Lo SPID scade?
Lo SPID scade?
Durante il periodo di validità dello SPID è possibile accedere ai servizi messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione e dalle aziende private utilizzando un sistema di autenticazione univoco che permette di gestire la propria identità digitale. È quindi importante conoscere quanto dura lo SPID e la sua data di scadenza per continuare a utilizzare la coppia di credenziali fornita dal provider.
Le modalità di rinnovo e la durata dello SPID variano rispetto alla tipologia di servizio scelto in fase di attivazione e ad altri elementi, come ad esempio la data di scadenza del documento di identità fornito. Per determinare quanto dura lo SPID e la sua validità, quindi, è necessario identificare anche gli elementi che potrebbero determinare la sua sospensione temporanea.

SPID: durata e cause di sospensione
SPID: durata e cause di sospensione
Dopo aver scelto il sistema di identità digitale più idoneo alle proprie esigenze e la modalità di riconoscimento necessaria per la sua attivazione, il provider verificherà i dati inseriti. In caso di esito positivo si riceverà un messaggio di avvenuta attivazione della coppia di credenziali che, per gli account ad uso personale, avrà una durata di due anni.
Prima della data di scadenza il provider comunicherà la procedura da seguire per effettuare il rinnovo, che varia rispetto alla tipologia di servizio scelto: si rinnova gratuitamente per gli account attivati per uso personale, per i quali, inoltre, sarà sempre possibile la revoca prima della data di scadenza. Invece, gli account attivati per qualificarsi come persona fisica in veste professionale hanno una durata di dodici mesi e non prevedono alcun rinnovo tacito. In questo caso, sarà inoltre possibile procedere con il rinnovo anche dopo il termine di durata dello SPID: entro i sessanta giorni successivi alla scadenza dell’account, dopo i quali verrà definitivamente revocato.
Durante il periodo di durata dello SPID, infine, l’account verrà sospeso in caso di scadenza del documento d’identità fornito in fase di registrazione: in questo caso sarà necessario provvedere alla sua sostituzione e attendere la validazione da parte del provider.