Dove Fare lo SPID

INDICE
  • INDICE

Dove si fa lo SPID?

Donna e uomo scelgono servizi InfoCert da tablet
Dove si fa lo SPID?

Sono disponibili diversi luoghi, digitali o fisici, dove fare lo SPID, in cui è possibile avviare la procedura di riconoscimento prevista per la verifica dei dati e dei documenti e ottenere la coppia di credenziali (username e password) con cui usufruire dei vantaggi derivanti dalla nuova identità digitale. I principali provider mettono generalmente a disposizione molteplici alternative dove si può fare lo SPID in completa sicurezza, ciascuna caratterizzata da diverse modalità di identificazione (digitali o de visu), indispensabili per poter associare in modo univoco le credenziali di accesso alla persona che ne fa richiesta.

Una volta attivato il proprio account univoco si potrà accedere in modo veloce e sicuro ai molteplici servizi messi a disposizione dalle imprese e dagli enti pubblici. Il nuovo sistema di autenticazione basato sull’identità digitale consente infatti di gestire gli aspetti più importanti della vita e del lavoro: permette di accedere ai portali di oltre 4000 amministrazioni pubbliche e private e di usufruire di molti servizi essenziali per lo svolgimento dell’attività lavorativa.

Dove si può fare lo SPID
Ragazza presenta ad una coppia i servizi InfoCert

Dove si può fare lo SPID

InfoCert mette a disposizione diverse alternative dove fare lo SPID, che soddisfano ogni esigenza e variano rispetto alla modalità di riconoscimento scelta durante la fase di registrazione iniziale. Scopriamo insieme dove si fa lo SPID e quali documenti sono richiesti per ogni metodo di identificazione scelto.

  • Comodamente da casa tua. È il luogo migliore dove fare lo SPID velocemente: prevede infatti un processo di riconoscimento completamente digitale. Una volta conclusa la procedura iniziale di registrazione potrai attivare il tuo account univoco utilizzando una firma digitale, una Carta Nazionale dei Servizi o il video riconoscimento, una sezione registrata con un operatore in cui dovrai esibire i documenti precedentemente inseriti.

 

  • Presso un InfoCert Point. Durante la fase iniziale della richiesta puoi scegliere di effettuare il riconoscimento di persona recandoti presso uno dei centri convenzionati più vicini a te. Ti verrà richiesto di esibire il documento inserito in fase di registrazione, la Tessera Sanitaria e il numero di prenotazione ricevuto via SMS o e-mail, che dovrai fornire al soggetto incaricato del servizio. Potrai recarti presso una tabaccheria convenzionata o uno sportello CNA attivo sul territorio, dove si può fare lo SPID di persona.
Icona Top