- INDICE
Che cos’è DNS Defence e come funziona
DNS Defence è la soluzione informatica pratica ed efficiente che blocca la connessione a domini infetti e che permette di navigare comodamente nel web.
Che cos’è DNS Defence e come funziona
DNS Defence è un software che utilizza un insieme di tecniche per proteggere i sistemi DNS (Domain Name System) dalle minacce informatiche.
Il Domain Name System permette l’accesso diretto a internet poiché converte i nomi di dominio in indirizzi IP usati per l’identificazione, l’interazione e la comunicazione tra i dispositivi in rete.
Ogni connessione web necessita di una risoluzione di dominio volta a riconoscere l’indirizzo IP su cui impostare la comunicazione. Il software DNS Defence si occupa di controllare questa risoluzione e capire se il nome di dominio è infetto oppure no.
Nel caso in cui, dall’analisi effettuata si rilevi un tipo di risoluzione dannosa, il software DNS risolve questo problema attraverso un indirizzo IP preconfigurato con contenuto controllato. In questo modo si evita l’avvio della connessione dannosa.
Dal momento che il Domain Name System nasce come protocollo aperto è considerato molto vulnerabile agli attacchi informatici. Le aree di vulnerabilità maggiori sono:
- Footprinting: processo utilizzato dai malintenzionati per apprendere i nomi di dominio, i nomi dei computer e gli indirizzi IP critici;
- Denial of Service attack: tentativo di negare la disponibilità dei servizi di rete principali;
- Modifica dei dati: utilizzo da parte degli aggressori di pacchetti IP autogenerati per sembrare una rete valida;
- Reindirizzamento delle query ai server controllati dagli aggressori al fine di eseguire qualsiasi possibile attività dannosa, inclusa l’infiltrazione di malware.
Che cos’è un software DNS?
Che cos’è un software DNS?
Un Domain Name System indica un sistema utilizzato per assegnare e attribuire dei nomi ai nodi della rete. Rappresenta anche il protocollo che regola il funzionamento del servizio, dei programmi e dei server che collaborano tra di loro.
Normalmente le persone accedono a Internet tramite dei nomi di dominio come ad esempio google.it. e i browser interagiscono tra di loro mediante indirizzi IP, stringhe di numeri separati da punti che identificano la tua attività online.
Il Domain Name System ha il compito di tradurre i nomi di dominio in indirizzi IP collegati a Internet con un dispositivo. Il processo di risoluzione DNS funziona in questo modo: il sistema DNS prevede la conversione di un host name in un indirizzo IP compatibile con un computer con la numerazione 192.168.1.1.
Ciascun dispositivo su internet ha assegnato un indirizzo IP, quando un utente carica una determinata pagina web avviene una traduzione simultanea tra ciò che l’utente digita e l’indirizzo riconosciuto dalla macchina.
Come funziona il software di DNS Defence?
Come funziona il software di DNS Defence?
Il funzionamento del sofware DNS Defence si basa sul meccanismo di analisi e protezione del traffico che attraversa la rete internet. Quando un dispositivo si collega e richiede l’accesso ad un sito web, il sistema invia una richiesta per ottenere l’indirizzo IP collegato al nome di dominio richiesto.
DNS Defence intercetta questa richiesta e la confronta con un database di indirizzi IP noti per essere associati a siti web dannosi. Se il dominio richiesto appartiene ad uno di questi indirizzi, ritenuti appunto pericolosi, il software di DNS provvede a bloccarne immediatamente la richiesta e a fornire all’utente o all’amministrazione di sistema una notifica di avviso.
Dal momento che ogni connessione necessita di una risoluzione di dominio per ottenere un indirizzo IP su cui impostare la comunicazione, sempre più servizi DNS vengono utilizzati dai criminali informatici per impedire alla semplice tecnologia della Blacklist di bloccare la loro minaccia.
Attraverso le tecniche di FastFlux e Domain Name Generation Algorithm, gli aggressori abusano dell’uso del protocollo DNS per aggirare i filtri perimetrali sia nella trasmissione che nella ricezione dei dati. Il servizio DNS Defence impedisce qualsiasi tipo di connessione a domini considerati pericolosi e infetti, migliorando la sicurezza delle reti informatiche.
A chi è rivolto?
A chi è rivolto?
Il software garantisce la sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche di utenti privati, aziende e a professionisti del settore che vogliono proteggersi da minacce informatiche, bloccando la comunicazione e mettendo al sicuro dato personale e privacy aziendale.
Questo strumento informatico può essere installato su dispositivi Windows 10 o versioni successive. Il numero di licenze che si possono acquistare è: 1, 5 o 10. È possibile, inoltre, ricevere un report mensile che avvisa l’utente rispetto alla tipologia di minacce rilevate e mostra se il dispositivo utilizzato è sicuro oppure no.
Scopri se i tuoi apparecchi sono stati compromessi, acquista subito DNS Defence.