- INDICE
Credenziali SPID
Credenziali SPID
Credenziali SPID: quali sono e come ottenerle
Credenziali SPID: quali sono e come ottenerle
Per poter usufruire di tutti i vantaggi messi a disposizione dalla nuova identità digitale è necessario richiedere e ottenere delle credenziali SPID: gli accessi del Sistema Pubblico di Identità Digitale, che permettono di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione, al portale dell’Agenzia delle Entrate, ai servizi dei comuni e dell’Anagrafe Digitale. Si potranno inoltre ottenere le credenziali per lo SPID ad uso professionale, l’identità digitale per aziende e professionisti, che consente di gestire le attività più importanti del proprio lavoro, qualificandosi come persona in veste professionale.
Ottenere le credenziali SPID permette, inoltre, di utilizzare i servizi di aziende private: con InfoCert è possibile, infatti, richiedere la firma digitale e accedere ai servizi di online banking messi a disposizione da numerosi istituti di credito.
Le credenziali per accedere alla tua identità digitale sono gli accessi inseriti al momento della registrazione:
- Un indirizzo di posta elettronica, che diventerà la User ID: è quindi importante avere sempre accesso a questo indirizzo e-mail, perché sarà necessario per il buon fine della procedura di registrazione. L’indirizzo di posta elettronica fornito è univoco e irreversibile: non è possibile scegliere un indirizzo già utilizzato in precedenza e per cambiarlo si dovrà procedere con la revoca dell’account e con l’avvio di una nuova registrazione.
- Una password, generata seguendo le indicazioni fornite dal provider: al fine di garantire un elevato livello di sicurezza, si consiglia di utilizzare una password di almeno 8 caratteri, maiuscoli e minuscoli, un carattere speciale, uno o più numeri e non più di due caratteri consecutivi identici.
Dopo aver inserito le informazioni richieste sarà sufficiente accedere alla propria casella di posta e confermare la validità dei dati.
Recuperare le credenziali SPID
Recuperare le credenziali SPID
Sempre durante il momento di registrazione iniziale, dopo aver inserito una User ID e una password, verranno richieste ulteriori informazioni di sicurezza, utili per il recupero delle credenziali SPID in caso di smarrimento. Verrà richiesto, nello specifico:
- Una domanda di sicurezza, da scegliere tra quelle proposte dal sistema.
- Un numero di telefono, sul quale ricevere i codici OTP via SMS.
In caso di smarrimento degli accessi utilizzati per accedere alla propria identità digitale, sarà possibile richiedere e recuperare le credenziali SPID collegandosi al portale del provider e cliccando sulla sezione dedicata. Dopo aver superato i controlli CAPTCHA si dovrà seguire la procedura prevista che, nel caso di SPID Infocert ID, permette la scelta tra un recupero tramite email o rispondendo ad una domanda di sicurezza. In entrambi i casi verrà inviato un codice OTP al numero di cellulare registrato per confermare e attivare le nuove credenziali.