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Come Ottenere lo SPID
Come Ottenere lo SPID
Richiesta SPID: documenti necessari
Richiesta SPID: documenti necessari
Richiedere e ottenere lo SPID, il sistema di autenticazione basato sull’identità digitale, permette all’utente di identificarsi online in modo univoco e di beneficiare di tutti i vantaggi che derivano da un’interazione più semplice, veloce e sicura con le imprese, gli enti pubblici ed i governi.
Dopo aver ottenuto il codice SPID personale, si verrà infatti autenticati come persona fisica e si potrà accedere ai portali della Pubblica Amministrazione, oltre a dialogare con gli enti pubblici per inviare e ricevere comunicazioni relative al proprio Fascicolo Sanitario e alla propria posizione fiscale.
La richiesta dello SPID professionale, permette invece di qualificarsi come persona fisica in veste professionale, per la gestione dello scambio di informazioni e documenti relativi alla propria attività lavorativa.
Per la richiesta dello SPID occorre essere in possesso di alcuni strumenti e documenti:
- Una casella di posta elettronica valida, a cui si possa accedere senza limitazioni;
- Un numero di telefono cellulare, abilitato alla ricezione di SMS;
- Un documento in corso di validità (carta d’identità, patente di guida o passaporto);
- Il documento per il Codice Fiscale (la Tessera Sanitaria, il tesserino verde dell’Agenzia delle Entrate o il Certificato cartaceo di attribuzione del Codice Fiscale o della Tessera Sanitaria, quest’ultimo accettato per la richiesta dello SPID se utilizzato entro un anno dalla data di rilascio).
Come ottenere lo SPID: modalità di riconoscimento
Come ottenere lo SPID: modalità di riconoscimento
Per poter ottenere lo SPID è necessaria la verifica della propria identità attraverso una delle modalità accettate dagli Identity Provider Accreditati dall’AgID, l’Agenzia per l’Italia Digitale. Si può scegliere tra una delle seguenti modalità di riconoscimento:
- Video Riconoscimento. Attivando una sessione di videoconferenza registrata con un operatore, in cui verrà richiesto di rispondere ad alcune domande, oltre all’esibizione dei documenti d’identità necessari.
- Firma Digitale (anche remota). Utilizzata per la convalida dell’identità e della richiesta di attivazione dello SPID.
- Carta Nazionale dei Servizi (CNS) con un certificato CNS inserito all’interno del chip, emesso dalla Pubblica Amministrazione in seguito all’identificazione e al rilascio della relativa documentazione contrattuale. In caso contrario la CNS servirà esclusivamente per l’attestazione del Codice Fiscale e non sarà valida come modalità di riconoscimento.
- InfoCert Point. Recandosi presso una delle strutture convenzionate, come le tabaccherie del Circuito Mooney o uno dei tanti centri autorizzati (sedi di Confcommercio, di agenzie, associazioni e CAF abilitati).
- Documento Elettronico (NFC). Attraverso lo scambio di informazioni con modalità NFC tra lo smartphone (con sistema Android 7+ o iOS 13+) ed il documento elettronico.